TORNA "AMICO MUSEO" AL SANTA MARIA DELLA SCALA

Inserita il 21-05-2024 - Eventi

Il 28 maggio alle 16.30

L'iniziativa regionale "Amico Museo 2024" torna al Santa Maria della Scala con il tema "Musei per la didattica e la ricerca", mirata a valorizzare il patrimonio museale. Il 28 maggio alle 16.30, nella Sala Sant’Ansano, si terrà un incontro per presentare i risultati del progetto "Accessibilità museale: l'esperienza dell'Istituto Caselli al Santa Maria della Scala". Questo evento non sarà solo una presentazione, ma anche un'opportunità di riflessione aperta a tutti sull'accessibilità museale.

Il Museo d’arte per bambini del Santa Maria della Scala, da anni impegnato nella costruzione di un museo inclusivo, ha collaborato con l’Istituto Caselli di Siena. Gli studenti della 5DD dell’indirizzo socio-sanitario hanno partecipato al progetto sperimentale "Noi per il museo per la salute", lavorando sull’accessibilità museale insieme a varie realtà del territorio come la Cooperativa Sociale Valle del Sole onlus e l’associazione Sesto senso Onlus.

La manifestazione “Amico Museo” rientra nella campagna di promozione del patrimonio museale della Regione Toscana, che per il 2024 ha scelto il tema "Musei per la didattica e la ricerca". L'obiettivo è coinvolgere le istituzioni museali come luoghi di ricerca ed educazione, favorendo scambi di idee, creatività e pensiero critico.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC