SIENA, NUOVO REGOLAMENTO TAXI APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE

Inserita il 31-07-2024 - Attualità

Innovazioni per un servizio più efficiente e accessibile

Il Consiglio Comunale di Siena ha approvato un nuovo Regolamento comunale per il servizio taxi. Presentato dall'assessore Enrico Tucci, il documento è stato votato all'unanimità dai venti consiglieri presenti. La revisione del regolamento precedente, risalente al 2002, era necessaria per adattarsi alle nuove esigenze turistiche e della popolazione anziana.

La preparazione del nuovo regolamento ha coinvolto vari attori, tra cui rappresentanti delle associazioni di categoria, cittadini, consumatori e persone con disabilità. Le principali innovazioni includono:

1. Licenze stagionali: Incremento del numero di licenze durante la stagione turistica.

2. Monitoraggio del servizio: Introduzione di un sistema di rilevazione dei dati e sanzioni per inottemperanza.

3. Sconti e tariffe fisse: Applicazione di tariffe agevolate per alcune fasce di utenza e tratte a tariffa fissa.

4. Carta della qualità del servizio: Redazione di un documento per definire gli standard del servizio.

5. Taxi sharing: Introduzione del "taxi condiviso" per ottimizzare i costi e l'impatto ambientale.

6. Accessibilità: Previsione di vetture attrezzate per il trasporto di persone con disabilità e obbligo di accettare pagamenti elettronici.

7. Snellimento delle procedure: Miglioramento delle procedure amministrative per il rilascio di licenze e l’immissione in servizio di nuove vetture.

Il nuovo regolamento, composto da 59 articoli, mira a migliorare la qualità del servizio taxi, rendendolo più trasparente e adattato alle esigenze contemporanee di utenti e operatori. Si prevede anche una collaborazione con i comuni vicini per estendere il servizio, soprattutto in vista dell’aumento del turismo.

Christian Carapelli

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC