SCOPERTI E DISINNESCATI DUE RESIDUATI BELLICI A SARTEANO

Inserita il 15-12-2023 - Sarteano

Intervento di bonifica effettuato dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza

Nel pomeriggio di ieri, gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza sono intervenuti su richiesta della Prefettura per bonificare residuati bellici nel comune di Sarteano.

Accompagnati dal personale della stazione dei Carabinieri locale, gli specialisti dell’Esercito si sono prima recati nella località "Madonna del bel riguardo". Qui, in prossimità di un cantiere di un'abitazione in ristrutturazione, il proprietario ha rinvenuto un ordigno bellico inesploso, successivamente identificato come una granata d'artiglieria da 75 mm AP-T di fabbricazione statunitense.

Dopo aver messo in sicurezza la granata, il team si è spostato nella località "Cacciamici del Grande", dove un residente durante una passeggiata ha scoperto un residuato bellico all'interno di un canale di scolo dell'acqua piovana. L'ordigno, confermato essere una granata d'artiglieria da 75 mm ad alto esplosivo di produzione italiana, è stato distrutto sul posto insieme all'altro rinvenuto in precedenza.

Si sottolinea l'importanza di segnalare immediatamente alle forze dell'ordine eventuali ritrovamenti di ordigni bellici e di evitare qualsiasi contatto con gli stessi per garantire la sicurezza pubblica.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC