"ROBOT ED ESSERI UMANI A CONFRONTO": CONFERENZA ALL'UNIVERSITÀ DI SIENA

Inserita il 29-05-2024 - Eventi

Il 31 maggio ore 17 presso il palazzo del Rettorato, ingresso libero

Il dibattito tra l'intelligenza artificiale e quella umana solleva importanti interrogativi sulla natura dell'intelligenza, della creatività e delle emozioni. In che misura l'intelligenza dei robot può essere considerata equiparabile a quella umana? I robot sono in grado di riconoscere e rispondere in modo empatico alle emozioni umane? E possono simulare tali emozioni in modo convincente, suscitando risposte emotive negli esseri umani? Questi temi portano a riflessioni profonde e pongono questioni etiche e giuridiche complesse.

Per esplorare questi aspetti, l'Università di Siena organizza l'incontro "Robot ed esseri umani a confronto", il 31 maggio alle ore 17 nell'Aula Magna storica del palazzo del Rettorato a Siena. Tra i relatori vi saranno Domenico Prattichizzo e Simone Rossi, docenti dell'Università di Siena, Emilia Barile dell'Università di Bologna ed Elisabetta Sirgiovanni della Sapienza Università di Roma. L'evento sarà introdotto da Miranda Brugi del circolo culturale Epistème e dalla professoressa Chiara Mocenni, Delegata del Rettore alla Terza Missione, e moderato dalla giornalista Virginia Masoni.

L'incontro rappresenta il secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Idee in Movimento", una collaborazione tra l'Università di Siena e il Circolo culturale Epistème che mira a investigare la relazione tra il progresso tecnico-scientifico e il senso comune. L'evento è aperto al pubblico e sarà disponibile anche online al seguente indirizzo: www.unisi.it/unisilife/eventi/robot-ed-esseri-umani-confronto.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC