PORTE BASCULANTI DA GARAGE: COSA SONO E COME SCEGLIERE QUELLE GIUSTE PER SÉ

Inserita il 01-03-2024 - Attualità

Composte da un unico manto, fissato su due perni laterali in acciaio, si aprono e chiudono tramite funzionamento a contrappesi

Le porte basculanti sono una delle tipologie di infissi da garage più diffuse e conosciute, oltre ad essere la soluzione prediletta di molti proprietari di immobili e progettisti.

Composte da un unico manto, fissato su due perni laterali in acciaio, si aprono e chiudono tramite funzionamento a contrappesi, che equilibra e facilita in maniera fluida il movimento della porta che si apre sollevandosi verso l’alto e scorrendo all’interno del garage su guide che seguono la linea del soffitto.

Le porte basculanti, che possono funzionare manualmente o essere automatizzate, oltre a garantire una serie di benefici importanti, rappresentano anche la soluzione ideale per ottimizzare lo spazio disponibile (grazie all’apertura verso l’alto), adattarsi alle dimensioni precise del garage e garantire un utilizzo efficiente dell’area interna ed esterna al box, consentendo un comodo parcheggio del veicolo.

Porte basculanti da garage: tipologie e caratteristiche

Le porte basculanti da garage sono disponibili in varie tipologie e materiali. Si va da quelle più economiche in lamiera di acciaio zincato, ai modelli in metallo (acciaio e alluminio) e con manto coibentato in pannello sandwich verniciato o sublimato con effetto simil legno, fino alle porte basculanti rivestite in legno massello, adatte ad ogni contesto.

Inoltre, sono disponibili di una vasta gamma di aperture, sia in termini di dimensioni e sia di forma, permettono una grande varietà di finiture, texture e colori e possono essere dotate di molteplici accessori (come porte pedonali inserite, zone a vetro, maniglie di vario genere, ecc).

Queste porte per garage garantiscono un eccellente livello di sicurezza, per una protezione extra del proprio immobile da forzature, intrusioni indesiderate e incidenti, anche grazie all’integrazione di tecnologie intelligenti e smart e alla presenza di sistemi di blocco automatico e dispositivi anti-schiacciamento. Inoltre, grazie al meccanismo che permette alla porta di “alzarsi” verso l’alto, non vanno a occupare spazio prezioso all’interno o all’esterno del garage e risultano più facili da aprire e chiudere e più agevoli da utilizzare.

Le porte da garage basculanti, infine, essendo resistenti a intemperie, deformazioni e corrosione, hanno una lunga durata nel tempo e richiedono una manutenzione minima e periodica.

Come scegliere la porta basculante per il proprio garage

Per scegliere la porta basculante per il proprio garage, è molto importante valutare con attenzione una serie di fattori. Oltre alle dimensioni del box auto e lo spazio a disposizione, è fondamentale prendere in considerazione l’uso che se ne farà: se servirà come semplice accesso dei veicoli oppure anche come ingresso di casa.

Non solo: essenziale è anche capire quante volte verrà aperta, in modo da scegliere le caratteristiche tecniche ideali (ingombro, coibentazione ed ermeticità) per sopportare la frequenza di utilizzo senza problemi e per dotare la porta basculante di tutti gli accessori utili a garantire il livello di sicurezza migliore.

Infine, anche materiali e rivestimenti sono da selezionare con cura: non solo possono fare la differenza tra un infisso sicuro e uno più penetrabile, ma servono anche a rendere la porta perfettamente inserita nel contesto abitativo e dare all’edificio un aspetto estetico equilibrato ed elegante.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC