PD E CONFESERCENTI CHIEDONO UNA DECISIONE RAPIDA SUL PONTE DI BELLAVISTA

Inserita il 18-03-2025 - Poggibonsi

Crescono le richieste ufficiali per ridurre i tempi di attesa sulla sentenza che dovebbe sbloccare i lavori

Il Consiglio di Stato è sulla bocca di tutti in questi giorni in Valdelsa, le istituzioni e la politica spingono perchè accelleri sulla decisione riguardante il ponte di Bellavista a Poggibonsi.
“Auspichiamo l’emanazione della sentenza del Consiglio di Stato in tempi veloci, per poter affidare i lavori e sbloccare questa fase di stallo che va avanti da quasi un anno”. Sono parole del Partito Democratico conseguenti alla notizia diffusa dalla Provincia di Siena in merito al pronunciamento del Consiglio di Stato.
“In realtà un mancato pronunciamento – dice il PD di Poggibonsi - ricordiamo infatti, che il Tar si era espresso a favore dell’operatore economico escluso dalla gara sbloccando la procedura di aggiudicazione dell'appalto. Contro tale sentenza l’impresa seconda classificata ha presentato appello al Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello e alla fine di febbraio avrebbe dovuto pronunciarsi. Questo non è avvenuto perché l’impresa non ha però prodotto copia della sentenza impugnata nel momento in cui ha depositato il ricorso. Aldilà di tecnicismi giuridici, il risultato è che la decisione del Consiglio di Stato è stata rinviata al prossimo 29 maggio”.
“Fino al pronunciamento del Consiglio di Stato non si può procedere con l’aggiudicazione definitiva della gara per realizzare il ponte e così non va bene la Provincia di Siena, che è parte in giudizio, ha diffuso queste ultime notizie sottolineando di essere pronta da tempo con le procedure per aggiudicare l’appalto. C’è bisogno però dell’esito del pronunciamento definitivo”.
“Il Partito Democratico è vicino ai cittadini, alle attività e all’amministrazione che certo non ha responsabilità nei ritardi causati da ricorsi e appelli. Ci uniamo a quanto richiesto dalla sindaca Susanna Cenni che ha voluto sottolineare direttamente alla Sezione competente del Consiglio di Stato la necessità di un pronunciamento urgente. E’ essenziale che la situazione di disagio sia rimossa e auspichiamo l’emanazione della sentenza in tempi veloci, per affidare i lavori e dare finalmente ai cittadini le risposte attese da troppo tempo”.
Un messaggio simile arriva sempre nella giornata di oggi da Marco Rossi, Presidente comunale di Confesercenti “Non possiamo che condividere l’appello rivolto dal Comune di Poggibonsi al Consiglio di Stato”. Rossi fa riferimento all’iniziativa della Sindaca Cenni, che ha inviato una lettera al Presidente della V sezione invocando tempi celeri per arrivare alla sentenza pendente, che di fatto sta bloccando la ricostruzione del ponte da 4 anni dalla sua inagibilità. L'attesa fino al 29 maggio si fa snervante per istituzioni, residenti e imprese che sono penalizzate dall'assenza di un collegamento diretto verso Poggibonsi. Si tratta di danni economici consistenti che l'amministrazione sta cercando di tamponare con dei ristori economici. Si tratta senza dubbio di una questione “kafkiana” dove la burocrazia sta rallentando le iniziative istituzionali per avviare l'agognato cantiere che permetterebbe di iniziare a vedere la fine di una vicenda che si è dilungata per troppo tempo.

Filippo Landi

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC