Inserita il 20-05-2016 - Palio
Il racconto della prima prova ed il borsino delle accoppiate.
Il Palio di Fucecchio entra nel vivo con l’effettuazione della prima prova obbligatoria. Le monte sono quelle anticipate nell’articolo di ieri. Niente ripensamenti, almeno per ora, da parte delle dirigenze.
Nella prima batteria di prova sono scesi in pista S. Pierino (Sempre in Piedi ed Andrea Coghe), Porta Bernarda (Reo Confesso e Lo Zedde), Querciola (Osvald e Vittorio), Samo (Selvaggio e Salasso), Botteghe (La Via da Clodia e Bellocchio), Massarella (Matato e Gingillo). Questa prova non ha dato grandi indicazioni, dato che i fantini hanno preferito non forzare le andature dei propri cavalli ma, grande impressione la ha destata Massarella con un ottimo Matato che, pur partendo dalla rincorsa, ha coperto gli avversari in pochi metri per poi rallentare. Da seganlare alrtesì le difficoltà al canape diS. Pierino con Andrea Coghe che ha faticato e non poco per far mantenere la posizione ad un irrequieto Sempre in Piedi che lo anche disarcionato con una forzatura.
Più interessante la seconda batteria che vedeva tra i canapiBorgonovo (Oscar Sauro e Tittia), Cappiano (Bonbijou e Bighino), Ferruzza (Remo Secondo e Simone Mereu), S. Andrea (Quisario e Gavino Sanna), Porta Raimonda (Djib e Brio). Sono state proprio le due rivali Cappiano e Ferruzza assieme a S. Andrea a vivacizzare la batteria con galoppi sostenuti, dopo l’ottima partenza della stessa S. Andrea e di Borgonovo.
Dopo questa prima giornata salgono le quotazioni diMassarella, con un Matato che si conferma cavallo di grande potenza ed un Gingillo apparso determinato come non mai a dare segnali importanti in vista della imminente stagione senese. Freccia in su anche per Ferruzza, che la sera della tratta era uscita delusa da Piazza Montanelli, ma Remo Secondo si è dimostrato cavallo pronto in partenza e dotato di un ottimo tempo di galoppo alimentando così le speranze della “nonna” fucecchiese, a digiuno da 35 anni. Positivo anche il debutto paliesco di Gavino Sanna, fantino di S. Andrea, che ha colto un ottimo tempo di mossa. Stessa cosa la possiamo dire di Bellocchio perBotteghe, chiamato probabilmente ad un Palio in difesa: Oscar Sauro e Tittia nella rivale Borgonovo fanno paura. Buona pure la progressione di Bonbijou, portacolori di Cappiano anche se la sua punta di velocità sembrerebbe inferiore a quella dei migliori. Stabili le altre due favorite Borgonovo e Bernarda, ieri protagoniste di una semplice sgambatura.
Nella nottata si era sparsa la voce di possibili variazioni nelle monte. Queste indiscrezioni hanno trovato conferma stamani: Porta Bernardaha deciso di smontare Virgino Zedde per far posto a Dino Pes. Sarà pertanto Vellutoa difendere il giubbetto rosso nero nella seconda prova obbligatoria in Buca in programma questo pomeriggio a partire dalle 18.
Davide Donnini