PALESTRA SANTO SPIRITO, LORÈ: "RIFACIMENTO SPAZI E ADEGUAMENTO ATTREZZATURE"

Inserita il 31-07-2024 - Attualità

L'assessore allo sport ha risposto ai consiglieri del gruppo Partito Democratico Alessandro Masi, Luca Micheli, Gabriella Piccinni e Giulia Mazzarelli

Il cattivo stato delle attrezzature della palestra della Casa Circondariale di Santo Spirito è stato al centro dell'interrogazione presentata dai consiglieri del gruppo Partito Democratico, Alessandro Masi, Luca Micheli, Gabriella Piccinni e Giulia Mazzarelli, durante il Consiglio Comunale odierno. L'assessore allo sport, Lorenzo Loré, ha risposto dettagliando le azioni intraprese e in programma per risolvere la problematica.

Loré ha riferito che, grazie all'iniziativa della Presidente della Commissione Sport, Silvia Armini, alcune realtà cittadine hanno manifestato la disponibilità a donare macchinari e attrezzature sportive idonee, previa verifica da parte della Casa Circondariale. Quest'ultima ha inoltre espresso l'intenzione di rifare la pavimentazione della palestra e rigenerare il manto erboso del campetto da calcio, rendendosi pronta ad accettare le donazioni.

"L'importanza delle attività ricreative e sportive all'interno degli istituti penitenziari è sancita dalla legge 354/1974," ha sottolineato Loré. "Queste attività promuovono il benessere psicofisico, l'acquisizione di abilità motorie e la riduzione delle tensioni dovute alla detenzione. La risposta all'interrogazione è stata elaborata congiuntamente dall'assessore alle politiche sociali Micaela Papi, dal sottoscritto, dal Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, e dai membri delle Commissioni Sport e Pari Opportunità."

Loré ha poi illustrato le iniziative già avviate: "A giugno, il Garante per i diritti delle persone private della libertà personale ha promosso, con il supporto dell’assessorato alle politiche sociali, un avviso pubblico di Sport e Salute spa per il sostegno a progetti di sport sociale negli istituti penitenziari. Una associazione sportiva di Siena ha presentato domanda. L'obiettivo è promuovere la pratica sportiva come strumento di inclusione sociale e miglioramento della salute psicofisica."

La Presidente della Commissione Pari Opportunità, Emanuela Anichini, ha espresso la volontà di convocare una riunione congiunta con la Commissione Sport per individuare soluzioni efficaci. Inoltre, la prossima settimana è previsto un sopralluogo di una ditta specializzata per verificare la fattibilità tecnica ed economica degli interventi necessari.

Infine, Loré ha informato che la Scuola Edile Senese, nel corso delle attività pratiche del corso di edilizia, prevede di realizzare lavori di rifacimento esterno della palestra, del campo di calcetto e dei cortili di passeggio.

La consigliera Gabriella Piccinni si è dichiarata soddisfatta della risposta dell'assessore: "Le esigenze che ho rappresentato sono state accolte e tradotte in iniziative concrete. Sono pronta a collaborare alle future progettualità."

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC