NUOVO TRATTORE ECOLOGICO PER IL CONSORZIO DI BONIFICA 6 TOSCANA SUD

Inserita il 08-06-2024 - Attualità

Un mezzo all'avanguardia per la manutenzione del territorio

Un nuovo trattore a bassa emissione si aggiunge al parco macchine del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Il mezzo, consegnato nei giorni scorsi dalla ditta Bernino di Poggibonsi, sarà impiegato per la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua, gli sfalci e le attività sulle arginature.

Si tratta di un trattore di ultima tecnologia, modello stage 5 plus, equivalente all'attuale euro 6 per le automobili, che garantisce un'elevata efficienza e un ridotto impatto ambientale. Il suo costo ammonta a circa 140 mila euro.

"Con questo acquisto - afferma Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud - abbiamo acquisito una macchina moderna e performante, che ci permetterà di ottimizzare le attività di manutenzione del territorio in modo più efficiente e sostenibile." L'impiego del nuovo trattore si inserisce infatti all'interno del più ampio impegno del Consorzio a tutela dell'ambiente. "Riduciamo le emissioni e i consumi - aggiunge Bellacchi - contribuendo attivamente alla salvaguardia dell'ecosistema in cui operiamo."

L'arrivo del nuovo trattore rappresenta anche un tassello importante in vista dell'imminente apertura della nuova sede operativa del Consorzio a Ponte d'Arbia. "Con l'attivazione della nuova sede - spiega Bellacchi - potremo meglio presidiare il territorio senese, garantendo una risposta più pronta ed efficiente alle esigenze del territorio."

Per questo motivo, uno dei trattori attualmente in uso a Grosseto, tra i più piccoli e maneggevoli, verrà trasferito nella nuova sede di Ponte d'Arbia. "Questo mezzo - conclude Bellacchi - si rivela particolarmente adatto alle caratteristiche delle arginature presenti nella provincia di Siena."

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC