MONTICCHIELLO CELEBRA LA "TERRA MADRE"

Inserita il 07-12-2015 - Eventi

.

Domenica 13 Dicembre 2015 alle ore 12,30 appuntamento a Monticchiello (Pienza, SI) presso la Taverna di Bronzone (Piazza Nuova, nel centro storico) per celebrare Terra Madre, la rete delle comunità del cibo nata per difendere l'agricoltura, la pesca e l'allevamento sostenibili. Si rinnova la collaborazione con la Compagnia Popolare del Teatro Povero. Il tema scelto per quest’anno è “I Granai della Memoria”: salvaguardare i saperi, cercando di raccogliere e comunicare le memorie del territorio.
<<Conservare la memoria locale dovrebbe essere un compito prioritario per ogni comunità. Questo non per alimentare visioni nostalgiche, ma per riempire i granai della memoria e dei saperi contro la grande carestia che sta arrivando: quella delle idee. Memoria intesa, quindi, non solo come sguardo sul passato, ma strumento per ripensare e rimodellare il futuro. Dimenticarsi della memoria significa perdere identità e creatività, perdere la capacità di riappropriarci delle nostre vite e dei luoghi che abitiamo di fronte all’omologazione dilagante. Conservare questi saperi è importantissimo poiché sono proprio questi che hanno fatto sì che l’uomo sia arrivato dov’è ora. Purtroppo però questo patrimonio culturale e scientifico sta per essere perduto poiché la catena di tramando da generazione a generazione si sta spezzando. Questo progetto evidenzia, inoltre, come le nuove tecnologie non sono in conflitto con questo dialogo, anzi possono rafforzare la catalogazione e la diffusione dei saperi della tradizione>>.(Carlo Petrini, presidente di Slow Food Internazionale)

Dopo pranzo per i più piccoli ci sarà la possibilità di conoscere più da vicino la farina nei suoi molteplici utilizzi, giocando ma non solo. Un modo alternativo per recuperare la memoria e le tradizioni dei nostri borghi e delle nostre valli.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC