L'IMPEGNO DEI VETERINARI DELL'ASL TSE PER IL PALIO DI LUGLIO

Inserita il 25-06-2024 - Palio

Il 22 e 23 giugno alla clinica "Il Ceppo" di Monteriggioni, un'apposita commissione veterinaria comunale ha svolto tutti gli accertamenti

Palio di Siena: i veterinari Asl impegnati per il benessere dei cavalli

Si avvicina il Palio di Siena e con esso riprende l'impegno dei veterinari del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda USL Toscana Sud Est per garantire il benessere dei cavalli partecipanti.

Il lavoro dei veterinari Asl è iniziato già a marzo, con le previsite dei cavalli candidati all'ingresso nel protocollo equino 2024. I controlli sono poi proseguiti durante i lavori e le corse di addestramento, monitorando attentamente la salute e le condizioni degli animali.

Il 22 e 23 giugno presso la clinica "Il Ceppo" di Monteriggioni, una commissione veterinaria comunale ha svolto una serie di accertamenti per verificare che i cavalli in gara possedessero i parametri biometrici ottimali per correre il Palio.

Contestualmente, i veterinari Asl hanno effettuato le opportune verifiche documentali per accertare l'identità degli equidi e il rispetto dei requisiti sanitari previsti dalla normativa.

Tutela del benessere animale durante tutte le fasi

L'impegno dei veterinari non si esaurisce con le visite preliminari. Saranno infatti presenti anche nei giorni immediatamente precedenti e durante il Palio, a partire dal 27 giugno, per monitorare la salute dei cavalli e garantire il rispetto delle norme sanitarie e del protocollo della manifestazione.

L'obiettivo è quello di tutelare il benessere animale durante tutte le fasi, dalle prove regolamentate al corteo storico fino alla Carriera vera e propria.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC