Inserita il 04-04-2025 - Attualità
Lunedì 7 e martedì 8 aprile la potatura della chioma dell’albero secolare, secco da tempo. Magi: "Preserveremo la memoria storica con il mantenimento del fusto e l’installazione di una bacheca illustrativa"
Il Comune di Siena ha avviato un intervento di conservazione del ceppo del leccio secolare situato all’ingresso della Fortezza Medicea. L’albero, ormai secco da tempo nonostante i numerosi tentativi di recupero, sarà sottoposto a potatura per motivi di sicurezza. L’operazione è prevista per lunedì 7 e martedì 8 aprile, salvo condizioni meteo avverse, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni con eventi o iniziative nell’area della Fortezza.
“Per conservarne la memoria storica – spiega l’assessore all’Ambiente e alla Manutenzione delle aree verdi, Barbara Magi – saranno mantenuti la ceppaia, il fusto e il castello dell’albero fino a un’altezza di circa cinque metri”. Sarà inoltre installata una bacheca illustrativa che racconterà la storia della pianta, del contesto monumentale e l’importanza del legno morto nella tutela della biodiversità urbana.
Accanto al vecchio albero, sarà piantato un nuovo leccio – della stessa specie, Quercus ilex – nell’area verde sottostante, per raccoglierne simbolicamente l’eredità come “monumento verde” della città.
I lavori saranno affidati a una ditta specializzata, che opererà in sicurezza tramite tecniche di “tree climbing” e l’impiego di un’autogru, limitando al minimo i disagi per i cittadini. Secondo le perizie tecniche, tra le cause principali del deperimento dell’albero ci sarebbe la scarsa areazione del suolo, compromessa dalla pavimentazione realizzata nel 2007.
L’intervento, oltre a garantire la sicurezza, offrirà nuove prospettive paesaggistiche: la potatura permetterà infatti di valorizzare un albero limitrofo, un Quercus pubescens di analoga età, in ottime condizioni vegetative, che assumerà così una posizione più centrale e dominante all’interno del parco.