INAUGURATA LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DELLA DONNA E DEI BAMBINI

Inserita il 17-07-2024 - Attualità

All'ospedale le Scotte di Siena

Il Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese si arricchisce di un nuovo servizio dedicato ai piccoli pazienti e alle loro famiglie: una biblioteca. Questo nuovo spazio, intitolato "Il bosco in... Cantato", offrirà una selezione di libri e volumi accessibili durante i giorni di degenza, contribuendo a migliorare l'aspetto dell'umanizzazione delle cure.

La biblioteca è situata al lotto 4, piano -1, tra la Chirurgia Pediatrica e la Terapia Intensiva Neonatale. Realizzata grazie ai contributi raccolti dal Lions Clubs International Siena Torre di Mezzo in memoria di Roberto Danesi e alla generosa donazione dei genitori di Tommaso Cavaliere, essa rappresenta un'oasi di tranquillità e svago per i piccoli pazienti.

L'area è stata resa particolarmente accogliente grazie a diverse iniziative. I vetri che delimitano l'area giochi sono stati decorati con disegni di Elisa Baldassano e Gianna Taccetti. Una nuova televisione, donata dai genitori di Tommaso Cavarra, offre ulteriore intrattenimento, mentre le pareti sono state arricchite da una realizzazione grafica contenente una filastrocca sui bambini e il Palio, composta da padre Alfredo Scarciglia, parroco di San Domenico.

L'inaugurazione ha visto la partecipazione di figure illustri del settore medico e del volontariato. Tra questi, il professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese, il professor Mario Messina, direttore del Dipartimento della Donna e dei Bambini, e il professor Francesco Molinaro, promotore dell'iniziativa. Presenti anche Luca Ercoli, presidente del Lions Clubs International Siena Torre di Mezzo, e i past president Michele Neri e Raffaele Spidaleri. In rappresentanza delle associazioni di volontariato, erano presenti Antonio Scuderi, presidente dell’Associazione La Conchiglia, Amici della Chirurgia Pediatrica, e Katia Landi, presidente di ATL Siena, Associazione Toscana contro le Leucemie ed i Tumori del Bambino.

Questa nuova biblioteca non solo fornirà una distrazione e un sollievo ai bambini ricoverati, ma andrà anche a rafforzare l'impegno dell’Aou Senese nel creare un ambiente più umano e accogliente per tutti i suoi pazienti. I libri e i volumi disponibili potranno essere consultati dai piccoli pazienti e dalle loro famiglie, promuovendo così la lettura e la cultura anche in un contesto di cura e degenza.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC