I GRANDI MAESTRI DEL SIENA JAZZ NEL MAGNIFICO SCENARIO DI PIAZZA PROVENZANO

Inserita il 30-07-2024 - Eventi

Uno straordinario evento musicale chiamato "Frontal + 1"

"Frontal + 1" nel magnifico scenario barocco di Piazza Provenzano

Mercoledì 31 luglio, alle ore 21:40, la magnifica cornice barocca di Piazza Provenzano ospiterà uno degli eventi più attesi dell'estate senese: “Frontal + 1”. Un concerto ad ingresso libero che promette di essere un connubio perfetto di arte, bellezza e grande musica jazz, grazie alla presenza di alcuni fra i più grandi protagonisti del jazz mondiale.

L’evento, che si preannuncia imperdibile, vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale, ognuno dei quali porta con sé un valore inestimabile, contribuendo a creare un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione nel panorama jazzistico contemporaneo.

I Protagonisti della Serata

Dan Kinzelman al sax tenore: proveniente dalla prestigiosa scuola americana, Kinzelman ha suonato a Miami con i più grandi artisti di altre generazioni. In Italia, è molto conosciuto per le sue collaborazioni con l'Unknown Rebel Band e con il leggendario Enrico Rava.

Simone Graziano al pianoforte: uno dei più affermati maestri delle ultime generazioni italiane. Graziano è riconosciuto per il suo talento e la sua capacità di innovare, mantenendo salde le radici nella tradizione jazzistica.

Reinier Baas alla chitarra: strumentista e compositore olandese, Baas ha scritto opere per la Pynarello Symphony Orchestra e si è esibito con la Metropole Orkest. Amato dai giovani di tutta Europa, è noto anche per le sue particolari lezioni al Conservatorio di Amsterdam e a Siena Jazz.

Gabriele Evangelista al contrabbasso: un talento riconoscibile per il suo stile unico, Evangelista suona con i grandi maestri di diverse generazioni. Tra le sue apparizioni più recenti, lo ricordiamo nei programmi di successo “Sostiene Bollani” e “Via dei matti n.0”.

Stefano Tamborrino alla batteria: noto per la sua intensa attività con gli Hobby Horse e per il suo trio con il sassofonista americano David Binney, Tamborrino ha girato il mondo, lasciando il segno in ogni performance.

Ben Van Gelder al sax alto (special guest): una delle voci più seguite della scena newyorkese. Ha collaborato con stelle di prima grandezza come Lee Konitz e Mark Turner. La critica è rimasta estasiata dal suo album “Frame of Reference”, che ospitava maestri come Aaron Parks e Ambrose Akinmusire.
Un Evento Unico nel Suo Genere

Questa serata straordinaria è il frutto di anni di lavoro che hanno reso Siena Jazz uno degli istituti musicali più ambiti al mondo, sia dai docenti che dagli allievi. Durante il giorno, fino al 6 agosto, questi grandi maestri insegnano nelle aule attrezzate della Fortezza Medicea senese, trasmettendo il loro sapere e la loro passione agli studenti. La sera, invece, tornano ad essere protagonisti di concerti memorabili, offrendo uno spettacolo di qualità alla città, ai senesi e ai numerosi ospiti che animano questa lunga estate senese.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC