GLI STUDENTI DI NANTONG IN VISITA A PALAZZO PUBBLICO DI SIENA

Inserita il 15-07-2024 - Attualità

Prima iniziativa di studio dopo l’emergenza Covid

Circa trenta studenti dell’Università di Nantong hanno recentemente visitato il Comune di Siena, segnando il primo viaggio studio post-emergenza Covid che unisce le due città gemellate ufficialmente dal 2020. Gli studenti cinesi, giunti in città nei giorni del Palio del 2 luglio, hanno avuto l'opportunità di esplorare il Museo Civico e il Palazzo Pubblico, rimanendo affascinati dalle bellezze architettoniche e dalla ricca cultura di Siena. Particolarmente suggestiva è stata la scoperta della tradizione delle Contrade e del celebre Palio, elementi distintivi del patrimonio senese.

Un Gemellaggio Culturale e Istituzionale

Il gemellaggio tra Siena e Nantong, ufficializzato nell’agosto del 2020, ha visto entrambe le città impegnate in una serie di scambi istituzionali e culturali. Nantong, situata nella provincia di Jiangsu, sulle rive settentrionali del Fiume Azzurro, ha accolto delegazioni senesi, mentre Siena ha aperto le sue porte a funzionari e studenti cinesi. Questi viaggi studio, ripresi con entusiasmo negli ultimi mesi, fanno parte integrante dell’accordo di gemellaggio, che promuove iniziative e programmi culturali condivisi.

Oltre agli scambi culturali, il gemellaggio tra le due città comprende collaborazioni in diversi settori. Un rapporto di collaborazione è già attivo con l’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, favorendo uno scambio di conoscenze e competenze in ambito sanitario. Anche lo sport gioca un ruolo significativo, con una fervida attività di scambio del know-how sportivo tra le due comunità.

Un esempio rilevante della cooperazione educativa è rappresentato dal double degree tra il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena e l’Università di Nantong. Questo progetto, nato per approfondire le competenze artistiche dei giovani musicisti, permette agli studenti di entrambi gli istituti di condividere programmi di studio musicale, migliorando le loro conoscenze professionali, culturali e linguistiche. L’iniziativa ha già dato vita a numerosi scambi e collaborazioni, rafforzando i legami tra le due città attraverso la musica e l’arte.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC