Inserita il 25-03-2025 - Eventi
Un pianoforte per Campostaggia. Che sarà collocato all’ingresso del presidio ospedaliero e potrà essere suonato dai pazienti, dal personale sanitario, dai visitatori e da chiunque vorrà portare musica e dunque gioia in questo luogo così importante. Il giorno della donazione, venerdì 28 marzo, alle 14.30, con l’iniziativa ufficiale e una grandissima ospite d’onore: la famosa pianista e compositrice Giulia Mazzoni.
Sono gli Amici di Poggibonsi, associazione storica della città, a donare il pianoforte a Campostaggia in occasione del 25esimo anniversario dell’apertura del presidio ospedaliero. La donazione sarà presentata nell’evento “Musica Amica”, venerdì 28 marzo, alle ore 14.30, all’Ospedale di Campostaggia. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici di Poggibonsi con la collaborazione del Comune di Poggibonsi, della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi Accabì, della Asl Toscana Sud Est. Ci saranno Simone Bezzini, assessore alla Sanità della Regione Toscana, Marco Torre, direttore generale Asl Toscana sud est, Lucia Grazia Campanile, direttrice Ospedale Campostaggia, Susanna Cenni, sindaca di Poggibonsi, Flaminio Benvenuti, presidente Associazione Amici di Poggibonsi, Gianluigi Manganelli, vice questore della Polizia, Ivan Morelli, direttore della scuola pubblica di musica di Poggibonsi.
“Grande ospite, e prima persona a suonare il piano, sarà Giulia Mazzoni, famosissima pianista e compositrice. Suoneranno anche i maestri di piano della Scuola di Musica Accabì. A tutti loro va il nostro grazie – fa notare il presidente degli Amici di Poggibonsi, Flaminio Benvenuti – Abbiamo fatto questa donazione per stimolare l’identità dell’ospedale come spazio sempre più dedito all’incontro, all’amicizia, alla condivisione. La passione per la musica allieva la permanenza di chi si trova a dover trascorre un po’ di tempo a Campostaggia. La musica dà forza, gioia, distrae, fa divertire, stimola il pensiero e la fantasia”.
“Vogliamo ringraziare fino ad ora tutti coloro che ci hanno dato una mano ad organizzare questa giornata insieme al nostro direttivo - prosegue Benvenuti – Ringrazio dunque il Comune di Poggibonsi, la Scuola di Musica, la Asl Toscana Sud Est per la collaborazione e per aver ascoltato e accolto ciò di cui siamo stati portatori. Ed ancora, grazie al contributo fondamentale di Fonderie Valdelsane e Icet, senza il loro aiuto non ci sarebbe stato tutto questo. Vi aspettiamo tutti, dunque alle 14.30 a Campostaggia”.
“Sono certo – conclude Benvenuti – che tutta la Valdelsa insieme si riconosca in questa donazione. Non solo, per tutti l’invito è di adoperare lo strumento con cura, è un pianoforte a coda a disposizione di tutta la comunità. Quindi dico alle persone: va usato con cura, va rispettato. E’ uno strumento di gioia, di coinvolgimento, pensato davvero per tutto questo territorio”.