GIANLUCA CAVICCHIOLI NUOVO DIRETTORE DI CONFAGRICOLTURA TOSCANA

Inserita il 31-05-2024 - Toscana

Senese, direttore dell'Unione Agricoltori Provinciale da dieci anni: "Sostenibilità e lavoro agricolo possono e devono coesistere"

Gianluca Cavicchioli sarà il nuovo direttore di Confagricoltura Toscana a partire dal 1° giugno. Originario di Siena e iscritto all’albo dei periti agricoli, Cavicchioli ha diretto l’Unione Agricoltori Provinciale di Siena dal 2014 e ha un’esperienza trentennale nel settore agricolo.

Le priorità di Cavicchioli per gli agricoltori toscani sono reddito e sostenibilità. Sottolinea l’importanza del connubio tra ambiente e impresa e ribadisce la centralità del settore agricolo, che non deve essere subordinato ad altre dinamiche. Un altro tema di rilievo per Cavicchioli è il lavoro e le tutele. Pur riconoscendo la normativa italiana sulla sicurezza come una delle migliori in Europa, egli ritiene che sia perfettibile e sottolinea la necessità di lavorare sulla mentalità collettiva per prevenire incidenti, piuttosto che aumentare le sanzioni in momenti di forte emotività. Ecco le sue parole: “Altro tema che ci sta a cuore è quello del lavoro e delle tutele. La vigente normativa sulla sicurezza è certamente perfettibile ma anche riconosciuta fra le migliori a livello europeo– continua Cavicchioli –. Massima attenzione affinché non vi siano più tristissimi accadimenti, Per questo non serve incrementare le sanzioni nei momenti di forte emotività, ma si deve lavorare, sempre, sul senso civico e sulla mentalità dell’intera collettività”.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC