FURTO DI BICI ELETTRICHE A SIENA: ARRESTATO UN 51ENNE

Inserita il 07-10-2024 - Cronaca

Indagini dei carabinieri anche grazie al contributo del sistema di videosorveglianza cittadino

I Carabinieri della Stazione di Siena Centro hanno arrestato in flagranza di reato, un uomo di 51 anni originario di Quarto (Napoli), accusato di essere coinvolto in una serie di furti di biciclette elettriche nel centro storico di Siena. L'uomo è stato colto sul fatto mentre tentava di fuggire con due biciclette rubate, grazie al tempestivo intervento dei militari e all'aiuto della comunità locale.

Da diversi giorni, i Carabinieri stavano monitorando l'area del centro cittadino e la zona della stazione ferroviaria in seguito a un aumento dei furti di biciclette, con particolare attenzione alle bici elettriche, il cui valore sul mercato oscilla tra i 1.000 e i 3.000 euro. L'operazione si è rivelata un esempio di straordinaria sinergia tra forze dell'ordine e cittadini, che ha permesso di mantenere un controllo costante del territorio. Fondamentale, in questo contesto, è stato anche l’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza dislocate nei punti strategici della città.

L'episodio si è verificato nella mattinata di venerdì scorso, quando alcuni residenti hanno notato S.M. intento a rubare due biciclette, una in Piazza Matteotti e l’altra in Piazza "La Lizza". I cittadini, senza esitare, hanno allertato i Carabinieri e inseguito l'uomo, che aveva forzato le catene delle biciclette. Grazie a questa pronta segnalazione, i militari sono intervenuti tempestivamente alla stazione ferroviaria, dove S.M. stava cercando di fuggire in sella a una delle biciclette rubate. Dopo un breve inseguimento, l'uomo è stato bloccato mentre tentava di salire a bordo di un treno. Poco distante, i Carabinieri hanno recuperato anche la seconda bici e sequestrato gli strumenti di effrazione trovati in suo possesso.

Le indagini successive, condotte anche attraverso il sistema di videosorveglianza cittadino, hanno permesso di raccogliere ulteriori elementi a carico dell'uomo, che sarebbe responsabile di altri recenti furti di biciclette avvenuti nel centro storico di Siena, tra cui due biciclette elettriche rubate a turisti e una mountain bike.

L'uomo è stato arrestato per furto aggravato in flagranza di reato e trattenuto presso la caserma dei Carabinieri, in attesa delle disposizioni della Procura della Repubblica di Siena. Questa mattina, presso il Tribunale di Siena, si è svolto il processo per direttissima, durante il quale è stato convalidato l’arresto. Tuttavia, il 51enne è stato rimesso in libertà, ma con la misura restrittiva del divieto di dimora nel Comune di Siena, in attesa del proseguimento delle indagini.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’indagato, la cui posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, non può essere considerato colpevole fino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC