ECLISSI TOTALE: ANCHE A SIENA LO SPETTACOLO DELLA LUNA ROSSA

Inserita il 27-07-2018 - Attualità

Fotogallery di Simone Benvenuti e Simone Gori dello splendido fenomeno astronomico sul cielo di Siena


Foto Simone Benvenuti



Foto Simone Gori

Grande spettacolo ieri sera nei cieli di mezzo mondo: l’eclissi totale di luna più lunga del secolo.

In Italia il fenomeno è stato visibile anche ad occhio nudo quasi nella sua interezza, per ben 103 minuti, per la precisione dalle 21:30 alle 23:13.

L'eclissi totale del nostro satellite si verifica quando nella sequenza Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la sua durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna.

Approfittando della minor luminosità del cielo, abbiamo potuto osservare, anche senza strumenti particolari, 4 pianeti: oltre a Marte, erano ben visibili Venere, Giove e Saturno.

Anche a Siena, dopo il tramonto, molte persone hanno puntato lo sguardo a sud-est, dove è sorta la luna piena mentre si colorava di rosso.

Ecco alcune bellissime fotografie, scattate nella nostra città da Simone Benvenuti e Simone Gori, che ritraggono il tanto atteso fenomeno della “Luna Rossa“.

L.C.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC