Inserita il 19-11-2023 - Sport
Un senese alla fase finale del prossimo europeo di calcio
Da Siena a Berlino, passando per Tirana e la lontanissima Chisinau. Sono le tappe che hanno portato un senese alla fase finale del prossimo Europeo di calcio, che hanno portato Alarico Rossi alla qualificazione a Euro 2024. Nella giornata di venerdì l’Albania ha pareggiato 1-1 in Moldavia, strappando quel punto che vale la matematica qualificazione al torneo che si svolgerà a giugno in Germania.
Rossi è oggi capo del dipartimento di scouting della nazionale albanese e analista delle nazionali maggiori. Un percorso iniziato nel 2017, quando faceva parte dello staff di Christian Panucci e l’ex Roma e Milan fu scelto come Ct dell’Albania. Rossi parte come match analyst fino a creare un vero e proprio dipartimento di analisi e scouting per la nazionale. E probabilmente molti meriti della qualificazione, la seconda nella storia dell’Albania, sono proprio di Alarico Rossi che ha permesso all’attuale Ct Sylvinho di creare la rosa attingendo a quell’enorme database che il professionista senese ha creato negli anni monitorando campionati su campionati.
Ma in cosa consiste il suo lavoro? Monitorare i calciatori albanesi nel mondo al fine di ottimizzare e rendere più agevoli le convocazioni dei Ct in nazionale. Con una difficoltà non dà poco, visto che gli albanesi in Albania sono 3 milioni, ma tra quelli immigrati e i loro figli nel mondo ce ne saranno una decina, a cui aggiungere tutti8 quelli di etnia albanese ma con passaporti diversi. Da qui parte il gran lavoro, andando a stabilire se un giocatore è convocabile o no in base alle regole Fifa e in questo caso (perché tantissimi calciatori hanno la doppia o addirittura tripla nazionalità e possono scegliere quale Paese rappresentare) convincerli a vestire la maglia albanese. Solo dopo arriva la parte tecnica e tattica che, come normale che sia, coinvolge oltre a Rossi anche il Ct e il suo staff, in base a moduli, tattiche e molto altro. Un percorso lungo e laborioso, che forse oggi ha la miglior ricompensa possibile, il biglietto per la Germania e la voglia di stupire l’Europa.