Inserita il 19-03-2025 - Poggibonsi
Tozzetti: "Grazie alle scuole, ai docenti, alle famiglie e ai ragazzi. E’ una bella occasione di conoscenza reciproca"
Un incontro all'insegna della conoscenza e dello scambio culturale. Ieri, 18 marzo, una delegazione di studenti e studentesse di Poggibonsi e della città gemellata di Marcq-en-Baroeul è stata ricevuta in Comune nell’ambito del programma di scambio linguistico promosso dalle scuole.
Il progetto coinvolge gli Istituti Comprensivi di Poggibonsi – con la scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" (classi terze sezioni A, B, C, D) e la scuola "Marmocchi" (classi terze sezioni B e C) – e il collège “Lazaro” di Marcq-en-Baroeul. Gli studenti francesi, ospiti delle famiglie poggibonsesi, stanno vivendo un’esperienza immersiva di alcuni giorni all’insegna dell’integrazione e del dialogo interculturale.
Ad accoglierli nella sala del Consiglio Comunale è stata l’assessora alle politiche dell’istruzione, Elisa Tozzetti, insieme alle professoresse Federica Meuzzi e Rovena Mazza, che accompagnano gli studenti italiani. “Diamo il nostro caloroso benvenuto agli studenti e agli insegnanti francesi – ha dichiarato Tozzetti – e ringraziamo le scuole per portare avanti questo importante progetto, i docenti coinvolti, gli studenti e le studentesse, nonché le famiglie ospitanti. Si tratta di un’opportunità preziosa di crescita e conoscenza reciproca”.
L’iniziativa si inserisce nel solco del progetto Erasmus+, contribuendo a rafforzare il legame tra le due città, gemellate dal 2000 proprio grazie a collaborazioni scolastiche e associative. Un’amicizia che si rinnova nel segno dell’educazione e della condivisione.