CONSEGNATA LA SETA PER IL DRAPPELLONE A FRANCESCO DE GRANDI

Inserita il 28-03-2025 - Palio

L'artista incaricato per il Palio del 16 agosto

Palio dell'Assunta 2025: Consegnata la seta per il Drappellone all'artista Francesco De Grandi

Il Palio del 16 agosto 2025 inizia a prendere forma, almeno nelle mani dell'artista che ne dipingerà il simbolo più ambito. Nella tarda serata di ieri, giovedì 27 marzo, la seta destinata a diventare il Drappellone è stata ufficialmente consegnata a Francesco De Grandi.

L'artista palermitano, scelto dall'amministrazione comunale per realizzare l'opera che andrà alla Contrada vincitrice della Carriera dell'Assunta, ha ricevuto il tessuto e il telaio direttamente nel suo studio a Palermo. La consegna è stata effettuata da alcuni dipendenti del Comune di Siena, segnando così l'avvio concreto della fase creativa.

La nomina di De Grandi era stata ratificata dalla Giunta Comunale lo scorso 4 febbraio, accogliendo la proposta del Sindaco Nicoletta Fabio. L'atto di affidamento descrive l'artista come una figura "di chiara fama", sottolineando come De Grandi, "nato e cresciuto a Palermo", trovi "nei motivi archetipici della storia della pittura un percorso di conoscenza e una forma del dipingere quasi meditativa".

Ora, inizierà il dialogo tra l'artista e la seta bianca, un processo che culminerà nella creazione del "cencio" sognato da tutta Siena, destinato a diventare un pezzo di storia e patrimonio per la Contrada che il prossimo 16 agosto trionferà in Piazza del Campo.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC