COME RIDURRE LE SPESE IN BOLLETTA: I CONSIGLI PER ABBASSARE I CONSUMI

Inserita il 18-11-2023 - Attualità

Come ridurre le spese in bolletta: i consigli per abbassare i consumi di gas e elettricità

Le temperature fredde stanno ufficialmente arrivando e l’estate interminabile appena conclusa mette a dura prova le famiglie con i primi aumenti. Secondo quanto dichiarato, il gas avrà un’impennata del 12%: si tratta del terzo aumento nel trimestre da settembre e non sembra volersi arrestare. I motivi? Legati al costo della materia prima ma anche a quelli del trasporto.

Come possono fare le famiglie a fronteggiare queste spese? Se cercate idee su come ridurre le spese in bolletta potete scoprire qui le ultime tariffe gas per la casa, comparando i prezzi del mercato libero, optando per migliori soluzioni contrattuali. Oltre a questo ci sono altri trucchi e rimedi che possiamo adottare e possono aiutarci nella quotidianità.

Come ridurre i consumi di gas ed elettricità a casa
In questi mesi il tema del risparmio energetico non è solo una questione economica, ma va a braccetto con il più ampio discorso del sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale: le bollette di gas e luce possono costituire una spesa significativa nel bilancio familiare e, per questo, trovare strategie efficaci per ridurre i consumi diventa una priorità.

Ridurre i consumi di gas con un migliore isolamento termico
Il gas impatta sulla bolletta specialmente nei mesi freddi; non è tanto il consumo che facciamo per cucinare, quanto più quello impiegato per riscaldare casa. Oltre a sostituire una caldaia con un modello più efficiente dotato di un termostato smart, è possibile andare a migliorare il comfort abitativo e ridurre i consumi ottimizzando l’isolamento termico.

Da interventi come il cappotto alla sostituzione degli infissi: le soluzioni sono tante ed esistono bonus e agevolazioni fiscali per chi migliora l’efficientamento energetico della propria casa.
E per quanto riguarda la temperatura interna? Sappiamo che spesso si tende ad esagerare ma la temperatura suggerita è tra i 19 e i 21 gradi: ogni punto in più può aumentare i consumi di gas fino al 7%. Installare termostati smart o valvole sui radiatori permette un maggiore controllo della temperatura e quindi del consumo di gas.

Efficienza energetica per gli elettrodomestici
Partiamo con l’elettricità: un consiglio importante che possiamo dare è quello di prediligere elettrodomestici con etichette a basso consumo. Gli apparecchi con una migliore classe energetica (indicata con una lettera da A a G, dove A rappresenta la massima efficienza) possono fare la differenza sulla tua bolletta e sull’impatto ambientale.

Quando è il momento di sostituire un elettrodomestico, la scelta dovrebbe ricadere su quelli con l’etichetta di efficienza energetica A++ o A+++. Nonostante il costo iniziale possa essere maggiore, il risparmio in termini di consumi energetici si farà sentire nel tempo.

Evitare sprechi
Un consiglio importantissimo, sia per quanto riguarda le bollette del gas che quelle della luce è fare attenzione alle proprie abitudini così da evitare sprechi.
Lasciare caricabatterie, luci accese e altri elettrodomestici che creano un’inutile dispersione porta ad una mancata ottimizzazione delle risorse ma anche ad un maggiore impatto sull’ambiente. Oggi, ogni persona dovrebbe fare la sua parte per ridurre gli sprechi e soprattutto per inquinare meno: queste azioni di tutela possono fare la differenza.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC