COLLE DI VAL D'ELSA RICORDA TULLIA ROSSI MORI

Inserita il 10-03-2025 - Eventi

Un modo per valorizzare e attualizzare il ricordo e la memoria di figure femminili che hanno dato un contributo alla nostra comunità contraddistinguendosi per emancipazione, impegno, abbattimento degli stereotipi. Con questo obiettivo il Comune di Colle di Val d’Elsa ricorda la figura di Tullia Rossi Mori, una donna di Colle. Appuntamento mercoledì 12 marzo alle ore 18.15 al Saloncino del Teatro del Popolo.

Tullia Rossi Mori (6 gennaio 1911 - 2 marzo 1990). Prima donna consigliera comunale e successivamente prima assessora, ha dedicato la sua vita a migliorare le condizioni dei cittadini più bisognosi. Per ben 24 anni è rimasta in carica nell'amministrazione del Comune, dimostrando un impegno ed una dedizione senza pari. Donna avanti coi tempi, di grande lungimiranza, contribuì ad aprire il primo asilo dell'infanzia a Colle, gestendolo insieme all'UDI con grande sacrificio, finché non venne preso in gestione dal Comune. Si è sempre dedicata ai bambini e ha anche ospitato gli orfani sfollati provenienti da Cassino bombardata. Il suo lavoro instancabile e il suo cuore generoso hanno contribuito significativamente al benessere della comunità colligiana.

A conclusione della serata un’apericena offerto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Azienda Speciale Multiservizi.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC