CINEMA E MUSICA A PIANCASTAGNAIO

Inserita il 03-03-2016 - Eventi

.

Proseguono gli appuntamenti che trasformeranno lo studio di registrazione Trappola Acustica di Piancastagnaio (Si) in un palco aperto a nuove contaminazioni musicali, teatrali e multimediali.

Venerdì 5 febbraio 2016 - CINEMATOGRAFIA DI Méliès - corti muti musicati dal vivo

Orchestra Minima Mysticanza

Il trio acustico Orchestra Minima Mysticanza è composto da Fabio Porroni (violino, chitarra, mandolino, bouzouki, valiha, percussioni, digeridù, flauto dolce, whistle, voce), Cristiano Ugolini (chitarre, percussioni, voce) e Andrea Marino (percussioni, theremin, effetti acustici, voce). I Mysticanza (da “misticare”, nei dialetti del centro Italia “mescolare”) vanno alla riscoperta delle radici della musica mediterranea ed europea, punto di partenza per un vero e proprio viaggio attraverso tempi, luoghi e culture apparentemente lontani. I brani spaziano dalle melodie arabeggianti del Nord Africa, alla complessità ritmica delle danze popolari balcaniche, alle contaminazioni della musica Klezmer, alle atmosfere ipnotiche dei brani tradizionali celtici, fino agli standard del jazz, in particolare il Jazz Manouche, lanciato da Django Reinhardt e Stéphane Grappelli.
Il risultato dell’incontro tra l’O.M.M. e Méliès, universalmente riconosciuto come l’inventore del cinema fantastico e fantasc ientifico e come il “padre” degli effetti speciali e del montaggio,  è quindi un caleidoscopio fuori dal tempo, in cui i mille travestimenti del “mago Georges” si rispecchiano nel trasformismo dei musicisti, che alternano passaggi da rumoristi retrò, a melodie travolgenti tagliate su misura per il rapido susseguirsi delle trovate del regista, a momenti di pura atmosfera.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC