BLOCK NOTES PALIO: LODE, LODE, LODE ALL'ONDA

Inserita il 05-07-2024 - Palio - Rubrica Block Notes

Un barbero nato per la piazza, un fantino che ha beffato tutti i rivali (galleria fotografica)

Lode lode lode all'Onda. Lode al Sanna, il Brigante che nella contrada di Capitan Toscano aveva colto un'altra vittoria clamorosa nel 2017 con Porto Alabe. Lode a Tabacco che nell'Onda è tornato a correre per la terza volta per vincere, da unico e solo ''espertone'' del Campo, un Palio strepitoso. Vince il Brigante a cavallo dopo aver portato al successo Zio Frac nell'Oca ma appiedato da una rocambolesca caduta.

Insomma ha vinto una grande Contrada con un barbero nato per la Piazza. Brigante ha beffato tutti i rivali sorpassando dopo il primo Casato l'Oca di Tittia e Veranu che...diciamocelo...era stata avvantaggiata da una mossa giovane giovane assolutamente da invalidare.

Escono con le pive nel sacco anche il Valdimontone e la Pantera, scivolate ambedue alla seconda tornata di San Martino.

Certo, l'Oca ha svolto comunque con merito il suo compito ma al Palio il secondo si purga. Nel terzo ruolo si distingue il Murtas nel Leocorno e si distingue il Bruco con Brivido Sardo e ''Tambani''.

Il Palio rimandato per due giorni e ''telefonato'' visto che l'ordine fra i canapi era conosciuto dal mondo.

Questa la storia di una carriera bella e per certi aspetti sorprendente.

I cavalli esperti si sono dimostrati i più adatti mentre il mossiere con una mossa valida ma...invalidata ed una mossa ritenuta buona ma da invalidare ha forse mostrato la corda. La galleria fotografica di Gianfranco Bernardo (foto)

Roberto Morrocchi 

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC