Inserita il 30-06-2023 - Palio - Rubrica Block Notes
Tufo danneggiato dalla pioggia
Un Palio si può rimandare ma le prove che vengono annullate non ce le rende nessuno.
Prendo a prestito questo paradosso di Adù Muzzi per significare quanti danni fanno queste piogge tambureggianti alla nostra Festa. Siamo sotto e niente possiamo contro acquazzoni, grandinate, tuoni e fulmini. Il tufo è stato danneggiato e salta di sicuro dopo la terza prova della sera anche la prova della mattina. E se uno scroscio dovesse peggiorare lo stato del Campo sarebbe a rischio anche la Prova Generale.
Solo la voglia di vivere di tanti giovani, uomini e donne, che senza sosta prestano la loro opera nei rioni e nelle cucine delle Società di Contrada, fra cori e canti, ci risolleva il morale. E speriamo che non si debba rinunciare alle splendide cene della vigilia. È chiaro che anche il quadro delle forze sul Campo sia soggetto a qualche prevedibile ripercussione. I barberi all'esordio...e ce ne sono tre (nella Giraffa, nella Chiocciola e nell'Aquila), non avranno a disposizione tutte le prove per adattare i nuovi alla pista e alle atmosfere della Piazza e i vantaggi saranno tutti a favore dei cavalli più esperti, con Violenta che resterà l'assoluta favorita di questo Palio.
Insomma è così che va questa carriera della Madonna di Provenzano e non ci resta che fare buon viso a cattivo gioco. Voglio sperare che il 2 luglio torni il sereno per vedere i barberi sul Campo e vada come vada. Uno vince e gli altri vanno a letto.
Roberto Morrocchi