ASCIANO, PALIO DEI CIUCHI: CONSIGLIO COMUNALE URGENTE PER INVALIDAMENTO CORSA

Inserita il 09-09-2024 - Asciano

La decisione è stata presa in relazione agli eventi accaduti nel corso della 46esima edizione

La 46esima edizione del tradizionale Palio dei Ciuchi di Asciano, svoltasi l'8 settembre 2024, è al centro di una controversia che sta facendo discutere.

La contrada della Pergola, con il ciuco Dante montato dal fantino Francesco Landi, aveva inizialmente conquistato una vittoria storica, interrompendo un digiuno che durava dal lontano 1999. Tuttavia, il trionfo è stato rapidamente offuscato.

Durante il penultimo giro della corsa, una figurante del Comune per il corteo storico, è improvvisamente apparsa sulla pista. La sua presenza ha ostacolato la contrada della Corona, che era in testa, permettendo alla Pergola di superarla e tagliare per prima il traguardo.

In risposta a questo evento senza precedenti, l'Amministrazione Comunale ha convocato d'urgenza una riunione congiunta della Giunta e della conferenza dei capigruppo. L'incontro, tenutosi oggi alle 18:00, ha portato a una decisione unanime: convocare un Consiglio comunale straordinario e urgente con un unico punto all'ordine del giorno, l'invalidamento della corsa. L’amministrazione comunale ha provveduto a presentare querela nei confronti dell’autrice del gesto.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC