ANCI PER L'EMERGENZA: VALENTINI TRA I GARANTI SU UTILIZZO E DESTINAZIONE FONDI

Inserita il 02-09-2016 - Attualità

Il sindaco di Siena tra i designati per la gestione e il controllo del denaro raccolto dall'Associazione dei Comuni


Il presidente dell’Anci Piero Fassino, il vicepresidente e sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il delegato alla Protezione civile e sindaco di Siena Bruno Valentini e il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli sono stati designati garanti della destinazione e del trasparente utilizzo dei fondi raccolti dall’Associazione tramite l’iban attivato a seguito del terremoto che il 24 agosto scorso ha colpito il Centro Italia.
All’appello hanno fin qui risposto numerosi Comuni che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà dell’Associazione che, nei giorni scorsi, ha invitato i primi cittadini italiani a convocare Consigli comunali dedicati per devolvere alle popolazioni colpite gettoni di presenza. Ai sindaci è stata inviata anche una bozza di ordine del giorno con gli schemi e gli atti amministrativi necessari per reperire personale. Alle istituzioni, inoltre, si sono aggiunti numerosi cittadini che hanno voluto dare il proprio contributo tramite il canale di solidarietà aperto dall’Anci.
 
In risposta alle richieste di soccorso provenienti dai Sindaci dei comuni colpiti e anche alla luce dell’esperienza maturata in Abruzzo presso l’Aquila nel 2009 e di quella dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto del 2012, ANCI nazionale - grazie all’intervento di monitoraggio delle Anci regionali - ha ritenuto importante focalizzare l’attenzione circa la definizione delle modalità operative idonee ad assicurare il supporto dei Comuni colpiti dal sisma.
 
In relazione all’estensione dell’area interessata dall’evento e considerando il numero elevato di Comuni interessati si richiedono figure professionali dipendenti dell’amministrazione comunale per:
 

 
L’impiego delle  figure richieste sarà coordinato attraverso i referenti della ANCI della funzione Enti Locali presso la DICOMAC di Rieti.
Maggiori informazioni disponibili nella nota operativa e nella documentazione amministrativa

Per segnalare la propria disponibilità si prega di compilare il form online disponibile al link https://it.surveymonkey.com/r/AnciEmergenzaSisma evidenziando i periodi di disponibilità.
 

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC