ALLESTIMENTI PER EVENTI, PERCHÉ DISTINGUERSI IN FIERA

Inserita il 01-03-2024 - Attualità

Spazio fieristico: il contesto ideale per esprimere tutto il potenziale della propria offerta

Per una realtà aziendale è fondamentale farsi conoscere, entrare in contatto con clienti e fornitori in maniera originale e coinvolgente. Tutto questo avviene facilmente in uno spazio fieristico, il contesto ideale per esprimere tutto il potenziale della propria offerta.

La fiera, infatti, è un momento di comunicazione interpersonale, condivisione di valori e generazione di cultura e consapevolezza. Per emergere in una concorrenza agguerrita e distinguersi in uno spazio creativo e vivace come quello della fiera, non si può non pensare al progetto di uno stand fieristico, per accogliere in maniera originale e in linea con i propri valori aziendali i visitatori che animano la fiera.

Per questo tipo di progetto, può essere utile affidarsi a dei professionisti del settore, capaci di proporre idee vincenti e destinate a lasciare un segno indelebile nella fiera, ma soprattutto nella mente di visitatori e potenziali clienti. Ma vediamo più nello specifico come avvengono gli allestimenti fieristici Milano, nella città che ogni anno ospita entusiasmanti eventi di carattere economico, creativo ed artistico.

Le agenzie di comunicazione ed eventi a Milano

Come detto, un’azienda che aspira a diventare una realtà intraprendente e di successo, non può pensare di chiudersi nelle mura del proprio edificio, ma deve estendere i propri punti di contatto partecipando a fiere, convegni e meeting.

Milano è una città italiana con una forte vocazione commerciale, nonché cornice perfetta per ospitare eventi di ogni tipo e settore: showcooking, fiere del mobile, settimane della moda e molto altro ancora. In una simile capitale dell’economia, ricca di occasioni espositive di risonanza internazionale, è possibile ottenere la giusta visibilità desiderata.

Si può optare di rivolgersi a un’agenzia marketing di Milano, città all’avanguardia da tanti anni anche sotto il profilo della comunicazione e delle nuove tecnologie. Il lavoro dei professionisti della comunicazione consiste nell’accompagnare il cliente attraverso tutti i momenti della fiera, dall’inizio alla fine e oltre, per monitorare i risultati ottenuti dalle campagne social, video sulle piattaforme di condivisione, blog e rassegne stampa.

Le agenzie di comunicazione più al passo con i tempi di Milano si avvalgono di esperti professionisti degli eventi, che progettano e organizzano lo stand fieristico sulla base della mission aziendale, nonché dei valori che il cliente intende veicolare al pubblico dei presenti. Accanto all’aspetto puramente architettonico dello stand, non si deve trascurare il suo lato scenografico, quello che rende l’ambientazione suggestiva e in grado di incuriosire i presenti alla fiera. Insomma quando si parla di stand per fiere, funzionalità, creatività e spettacolo devono fondersi in un unico progetto vincente.

Organizzare uno stand fieristico in modo originale

Le possibilità per progettare uno spazio espositivo che catturi l’attenzione dei partecipanti alla fiera sono molteplici; in tutto questo deve esserci l’imprinting dell’azienda committente e la professionalità dell’agenzia di marketing ed eventi, in grado di curare ogni dettaglio.

La progettazione di uno stand per fiera passa attraverso la scelta del layout, ossia il design degli spazi che si intendono offrire al pubblico per un’esperienza di visita piacevole e interessante. A questo passaggio segue la creazione in 3D del progetto, per condividere con il cliente la configurazione dello stand nella sua fase embrionale, per poi essere confermato e tradotto in una location reale. Si prosegue con la scelta dei materiali, con la consulenza di una figura esperta del settore, in grado di consigliare la trovata più in linea con quelle che sono le tendenze più attuali.

I materiali più in voga, pare che siano l’alluminio, il tessuto in poliestere, ma anche il vetro, il cristallo, il plexiglass e persino il legno riciclato, se si intende affermare una filosofia aziendale che abbraccia i valori dell’ecologia e della sostenibilità. L’iter di produzione culmina con gli interventi di stampa e grafica, che imprimono loghi aziendali e slogan sulla superficie dello stand.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC