A SIENA SERVIZIO SPERIMENTALE DI NAVETTE PER I BUS TURISTICI

Inserita il 05-07-2024 - Attualità

Lo approva la giunta comunale

La giunta comunale di Siena ha dato il via libera all'avvio di un servizio navetta sperimentale per bus turistici. La decisione, presa nella riunione di giovedì 4 luglio su proposta dell'assessore al Commercio e al Turismo Vanna Giunti, prevede l'attivazione del servizio da agosto a novembre 2024.

La misura si è resa necessaria a seguito dei lavori di riqualificazione del Campino di San Prospero, che renderanno impossibile l'utilizzo dell'area come attracco per i bus turistici. La sperimentazione, oltre a far fronte a questa criticità, rappresenta un'opportunità per testare un nuovo modello di accoglienza turistica, più sostenibile e sicuro.

Il progetto prevede l'utilizzo di navette a basso impatto ambientale ed elevata capacità, che collegheranno un'area dedicata al parcheggio dei bus turistici con il centro storico. Durante i quattro mesi di sperimentazione, verranno monitorati i flussi turistici e l'efficacia del servizio, analizzando i dati relativi a costi, benefici, sicurezza e impatto ambientale.

Sulla base dei risultati ottenuti, l'amministrazione comunale valuterà l'eventuale attivazione definitiva del servizio, modificando di conseguenza la regolamentazione vigente.

L'obiettivo è quello di coniugare le esigenze del turismo con la tutela dell'ambiente e la vivibilità della città,  Questa sperimentazione permetterà di raccogliere dati preziosi per individuare la soluzione migliore per il futuro.

La giunta ha inoltre dato mandato alla Polizia Municipale, al Servizio Mobilità e Trasporti e alla società Sigerico Spa di adottare tutti i provvedimenti necessari per l'attuazione del progetto e il monitoraggio dei suoi effetti. Si procederà anche ad un'Analisi dell'Impatto della Regolamentazione (AIR) per valutare gli effetti delle modifiche sulle attività dei cittadini, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC