5 BUONE RAGIONI PER VEDERE IL PALIO DEI SOMARI DI TORRITA DI SIENA

Inserita il 14-03-2017 - Torrita - Rubrica Palio dei Somari

Domenica il grande evento che tiene con il fiato sospeso un paese intero. Spettacolo garantito e una corsa piena di colpi di scena.

Perché venire al Palio dei Somari di Torrita di Siena? Di motivi ce ne sono tanti. Gli habitué hanno il proprio rito che viene "quasi" sempre rispettato. A Torrita poi bisogna prenderla larga e per spiegare cosa significa vivere il giorno del Palio è meglio partire dalla notte della vigilia che ha sempre un sapore particolare. C'è chi non dorme e si ritrova in gruppo ad attaccare gli striscioni in tribuna prima dell'alba. Poi ci sono le parrucchiere con il caffè bollente già in mano a notte fonda perché le dame presto arriveranno a sistemarsi l'acconciatura. Per non parlare di chi, tra un sorso di vin santo e un coro, fa le ore piccole sognando la vittoria l'indomani. E’ un'ecosistema di umori, passioni e stati d'animo che penetrano nelle menti e nei cuori di ogni contradaiolo. E poi c'è il risveglio con o senza mal di testa.

La domenica è il giorno di festa - e della corsa - ma anche quello dove l'amicizia viene un po' messa da parte (momentaneamente e quasi sempre pacificamente!) per lasciare posto a una sana rivalità paliesca. Sin dalla mattina è uno spettacolo di colori e di entusiasmo da vivere e assaporare almeno una volta nella vita. Quelli che seguono sono soltanto cinque umili ragioni valide (ma non le uniche!) per venire a vedere il Palio dei Somari di Torrita. Dedicato, soprattutto, a chi ancora è indeciso se fare una trasferta o meno in direzione Torrita. Pronti?

Luca Stefanucci

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC