ALLERGIE E CHOC ANAFILATTICO, I RISULTATI DEL CONGRESSO NAZIONALE ALLERGOLOGIA

News inserita il 19-10-2023 - Attualità Siena

C'era anche Ok Siena al congresso nazionale di allergologia (AAIITO) tenutosi a Pescara dal 14 al 16 ottobre, approfittando del capoluogo abruzzese che trovandosi sul mare, offriva l'occasione di godere di qualche altra giornata estiva, all'interno del periodo autunnale.

Con il mare davanti, lontano da allergeni particolari e in totale assenza di smog, l'aria profumata pervadeva l'olfatto di inebrianti odori di pini. Folate di vento gentile portavano alle narici l'odore del mare e dello iodio.

La struttura che ha ospitato l'evento, ovvero l'Aurum, è un'area per eventi culturali da fare invidia a molte location simili in Italia, vuoi per l'unicità dell'edificio vuoi per la moderna attrezzatura, con 3 scherm, 3 proiettori dalla forma di semicerchio.

Nel corso dei quasi tre giorni divulgativi sono state portate le varie esperienze con relazioni esaustive della materia allergologica, quali: utilizzo dei farmaci biologici nelle allergopatie, terapie desensibilizzanti per inalanti (pollini, acari, peli animali, muffe). Reazioni avverse ai farmaci, allergie alimentari, importanza della diagnostica molecolare nelle allergie.

La visita allergologica è un' importante fase nella gestione delle allergie, poiché permette di ottenere una diagnosi accurata e pianificare un trattamento adeguato per aiutare il paziente a gestire i sintomi allergici in modo efficace e quindi migliorare la qualità della vita.

Di fondamentale importanza il report dettagliato sullo choc anafilattico; reazione acuta e potenzialmente mortale. Colpisce singolarmente uno o più organi alla volta, anche se con sintomi lievi iniziali; può rapidamente degenerare in una condizione seria, dove l'unico farmaco salvavita è l'adrenalina, disponibile sotto forma di autoiniettore.

I passi da gigante compiuti nel settore, oggi danno un'altra prospettiva su ciò che prima veniva sottovalutato, per esempio la lista degli allergeni che ogni ristorante pubblica solo per evitare problemi sugli alimenti, essendosi innalzata la sensibilità sull'argomento.

L'allergolo/a è un detective che ha a disposizione varie armi scientifiche e che può senz'altro cambiare la qualità della vita di molte persone che campavano ignare dei propri disagi.

Nella fattispecie per l'Unità autonoma di allergologia senese ( UOSA ), policlinico Le Scotte, coadiuvata dal dottor Marco Saletti, ha partecipato all'incontro come referente la dottoressa Concetta Guzzo, assicurando al reparto un sunto sui progressi raggiunti per accrescere così anche le esperienze nel territorio Senese, forti del fatto che la scienza progredisce laddove vi è un confronto serio ed un dibattito incalzante.

Buona aria a tutti!

Simone Benvenuti

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv