Oggi, martedì 15 ottobre, in sala Aurora, palazzo della Provincia di Siena, è in programma la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di De Linea Art Festival dedicato alla grafica e all’illustrazione che si svolgerà, all’interno dei chiostri e delle sale della Certosa di Pontignano, dal 24 al 27 ottobre 2024.
De Linea è un progetto di residenza e di relazione dalle caratteristiche uniche che coinvolge dieci tra i migliori artisti illustratori presenti sulla scena nazionale ed internazionale, che dal 24 al 27 ottobre 2024 lavoreranno fianco a fianco. Intervengono: Agnese Carletti, presidente della Provincia di Siena; Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga; Domenica Stagno, assessora alla cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga; Matteo Marsan, ideatore e direttore generale del Festival; Matteo Ruscellai, Operation Manager della Sorges Group - Certosa di Pontignano e Riccardo Guasco, illustratore, pittore e grafico italiano di fama internazionale e direttore artistico del Festival (intervento con video messaggio).
Sabato 26 e domenica 27 ottobre le porte della Certosa si apriranno al pubblico che potrà apprezzare le opere e gli elaborati di questo incontro confronto tra creatività. Nei due giorni verranno proposti laboratori creativi, performance musicali e di danza. All’interno della Certosa il pubblico troverà anche un bookshop, con una selezione di libri d’artista e volumi illustrati, una caffetteria e alcuni stand gastronomici.
Il Festival è organizzato dall’associazione culturale Lo Stanzone delle Apparizioni in collaborazione con la Certosa di Pontignano, con il sostegno del Comune di Castelnuovo Berardenga, il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e la partecipazione di Fondazione Toscana Spettacolo.