A SIENA SI PARLA DI PITTURA ICONOGRAFICA

News inserita il 11-11-2015 - Eventi Siena

.

Che cos’è la pittura iconografica, quale significato hanno i colori e come influenzano un certo modo di concepire l’arte e la forma artistica? Quali sono i luoghi da visitare per respirare e vivere la magia di un’arte senza tempo?

E’ un vero e proprio viaggio alla scoperta del bello e del sacro attraverso la pittura, quello che propone l’Associazione Archeosofica di Siena nel nuovo ciclo di incontri che prenderanno il via il prossimo 13 novembre e proseguiranno, ogni venerdì, fino al prossimo 11 dicembre (ore 21.15), presso la sede di via Banchi di Sopra, 72 a Siena, a ingresso libero.

Il primo appuntamento, dedicato alla libertà artistica è previsto per venerdì 13 novembre. Partendo dall’analisi di come nel corso della storia gli artisti abbiano sempre cercato di liberarsi dagli schemi imposti o precostituiti con soluzioni tecniche spesso rivoluzionarie cercando di liberarsi da un profondo senso di inquietudine, si mostrerà come gli esiti di tale ricerca abbiamo spesso portato a risultati diversi.

In alcuni casi si è arrivati a non trovare soluzioni piegandosi su sé stessi, parallelamente invece, si è sviluppata una tradizione che ha trovato nell’arte quello strumento potente per liberare l’individuo dalla transitorietà, dalle paure ed innalzarlo ad una consapevolezza nuova. In questo filone si inserisce la tradizione iconografica.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv