A SIENA E GROSSETO ARRIVANO NUOVI BUS INTERURBANI

News inserita il 13-09-2024 - Attualità Siena

Prosegue il rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane

Bus Autolinee Toscane

Tre nuovi bus interurbani per il territorio di Siena e Grosseto: Autolinee Toscane rinnova la flotta alla vigilia della riapertura delle scuole

Nei giorni scorsi, alla vigilia della riapertura delle scuole, il parco mezzi di Autolinee Toscane si è arricchito di tre nuovi autobus interurbani destinati a servire il territorio di Siena e Grosseto. Un passo importante nel continuo processo di rinnovamento della flotta, che punta su sicurezza, sostenibilità e comfort per i viaggiatori, in particolare per gli studenti che rappresentano gran parte dell’utenza.

“L’acquisto di questi nuovi bus rientra nel quadro generale di rinnovamento di tutta la nostra flotta autobus a livello regionale che stiamo portando avanti con continuità”, ha dichiarato Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane. “A fronte della rottamazione, avvenuta nelle scorse settimane, di mezzi obsoleti ed Euro 2, andiamo ad inserire bus di ultima generazione, dai livelli inquinanti ai minimi disponibili sul mercato, sicuri e confortevoli. Saranno messi in servizio sulle tratte extraurbane del territorio senese e grossetano, principalmente utilizzate dagli studenti, che invitiamo ad usare nella consapevolezza dell’importanza del trasporto pubblico per la protezione dell’ambiente che viviamo e del valore che questi mezzi rivestono, anche in termini economici, per l’intera collettività”.

I nuovi autobus sono modelli Iveco Crossway Line NF, lunghi 12 metri e alimentati a gasolio con motorizzazione Euro 6 step E, una delle tecnologie più avanzate e a basse emissioni attualmente disponibili sul mercato. Ogni mezzo può ospitare fino a 76 persone (74 in caso di utilizzo dello spazio per persone a ridotta mobilità), di cui 49 sedute. Grande attenzione è stata riservata all’accessibilità, con pedane che facilitano la salita a bordo delle persone diversamente abili.

Dal punto di vista della sicurezza, i nuovi bus sono dotati di sistemi di videosorveglianza interna ed esterna, nonché di tecnologia AVM per il monitoraggio remoto della flotta e il conteggio automatico dei passeggeri. Anche il posto guida è protetto, garantendo così maggiore sicurezza per gli autisti.

Un aspetto particolarmente rilevante è che l'acquisto di questo nuovo lotto di autobus è stato interamente autofinanziato da Autolinee Toscane, segno di un impegno concreto e duraturo nel miglioramento del servizio di trasporto pubblico a beneficio della collettività.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv