A POGGIBONSI L'ILLUSTRATORE LUCIO VILLANI

News inserita il 24-10-2015 - Eventi Siena

.

Un pomeriggio tra archeologia e storia all’insegna di immagini, storytelling, conversazioni e ottimo cibo insieme al grande illustratore Lucio Villani.

Si svolge domenica 25 ottobre, “Ivar e Svala fratelli Vichinghi”. L’evento inizia alle 16 all’Archeodromo e prende le mosse dall’omonima storia scritta da Franco Cardini e illustrata da Lucio Villani, pubblicata da Editori Laterza per la collana Celacanto. Il percorso di immagini e storytelling si svilupperà insieme a Lucio Villani, alle sue tavole e ai tanti personaggi da conoscere. Il percorso quindi condurrà al Cassero per soddisfare i palati con gustosi con piatti in tema: alle 18.30 in sala Francovich  aperitivo e merenda-cena con cibi che si ispirano alla tradizione vichinga, ‘ribattezzati’ con i nomi dei personaggi del libro.

E quindi: il soffio di Gudme (minestrone d'autunno), il piacere di Ingólfr Arnarson (arista alle mele), le perle di Vinland (contorno di patate), i fiori di Ivar e Svala (biscotti), birra Lager ai 3 luppoli.

Il costo per la cena è di 15 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni).

Per info e prenotazioni: 338 7390950 - 329 8606133 - info@parco-poggibonsi.it

L’evento è a cura di La scintilla, Started, La Ginestra e Comune di Poggibonsi. Con questo appuntamento l'Archeodromo e la Fortezza di Poggibonsi iniziano a proporsi come luogo di eccellenza per presentare libri, illustrazioni e fumetti in modo originale e conviviale.

La storia di Ivar e Svala

Ivar e Svala sono due bambini vichinghi che sbarcano dopo un lungo viaggio in mare sull’Isola di Terranova. Insieme a loro scopriremo la storia del popolo vichingo: la maestria nella lavorazione dei metalli, la tradizione dei miti e delle divinità, l’arte della navigazione, le conquiste per mare, le esplorazioni transoceaniche. Le avventure dei due fratellini si ispirano a una ricostruzione storica ormai accreditata: il Nord America è stato scoperto dai Vichinghi ben cinque secoli in anticipo rispetto a Cristoforo Colombo. Fu il capo vichingo Erik il Rosso (940-1010 d.C. circa) a sbarcare per primo in Groenlandia nel 985 d.C. e, sulle sue orme, il figlio Leif esplorò la parte settentrionale dell’isola canadese di Terranova. Lì, ancora oggi, si possono osservare i resti di un insediamento vichingo dell’XI secolo. Proprio lo stesso dove, in queste pagine, Ivar e Svala ascoltano le storie del loro popolo dalla bocca dell’anziano Fulberth.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv