Contradaiola dell’Aquila, 29 anni, è pura gioia di vivere
“Il cantiere della vita: il ricordo, la cura, l’altruismo“. Ecco il titolo dell’evento che vuole mettere al centro il concetto di “vita” proponendo la figura della nostra protagonista. Una donna che la sua vita l’ha difesa con tutte le sue forze combattendo contro un nemico subdolo, cattivo, tenace: la malattia.
Presso la nobile Contrada dell’Aquila, alle 18 del giorno 16 marzo 2025, lo “start” con la presentazione del libro di Andrea Friscelli “Il mio cantiere“. Una pubblicazione che fa capire tutto il senso di vivere le persone care anche quando non ci sono più attraverso la memoria e il ricordo.
A seguire gli interventi del Prof. Walter Testi, vicepresidente di QuaViO e di Rosalba Palmas responsabile del gruppo di mutuo aiuto della stessa organizzazione di volontariato. Due rappresentanti del sodalizio che, a Siena e provincia, è impegnato, da circa 40 anni, nelle cure palliative e dunque sulla frontiera della medicina che non guarisce ma cura.
La psicologa/psicoterapeuta Cristina Rigacci condurrà alla seconda parte della serata con una riflessione su “Per continuare a sperare, sognare e vivere. Il rapporto con/per gli altri”.
In programma il saluto di Mattia Bongini presidente della consulta del volontariato e quello di un rappresentante Anioc.
In conclusione il momento tanto atteso. La consegna del premio che spetterà ad Elena. Consisterà in un’opera d’arte (nella foto sotto) firmata da 2 artiste senesi: Catia Prosperi e Mirella Menciassi.
Sienasociale.it è il quotidiano, diretto da Giuseppe Saponaro e scritto unicamente da volontari, di cui QuaViO odv è editore.