Oltre al Monte Amiata, nevicate straordinarie anche sulle montagne aretine e in provincia di Lucca (Controradio).
25 aprile, tornata la neve in Toscana. Oltre al Monte Amiata, nevicate straordinarie anche sulle montagne aretine, in particolare sul Pratomagno e in Casentino, dove le temperature sono scese sotto lo zero e le cime sono rimaste imbiancate.
Col repentino abbassamento delle temperature, ci sono state nevicate fuori stagione anche sui rilievi più alti della provincia di Lucca: nella notte ha nevicato in Alta Garfagnana, in particolare nei comuni di Castiglione Garfagnana, a 1.400 metri di altitudine, Villacollemandina, San Romano Garfagnana e nelle zone più alte del comune di Barga, nelle località di Renaio e Vaiana.
Neve a bassa quota e temperature in picchiata in vetta sull’Amiata. Inaspettata giornata invernale per il 25 aprile sui due versanti, grossetano e senese, con la cima imbiancata e neve anche nei paesi della cintura del monte. Sono cinque i centimetri di neve ai rifugi e tra gli otto e i dieci centimetri in vetta. Il termometro invece segna quattro gradi e mezzo sotto lo zero.
La parentesi invernale ha comunque le ore contate. Il tempo comincerà a migliorare, con temperature decisamente più miti – in linea con le medie stagionali – e qualche sprazzo di sole in un cielo ancora nuvoloso. Secondo le previsioni a portare il cambiamento è l’arrivo di aria tiepida e umida dall’Atlantico, ma non si esclude un peggioramento tra sabato e domenica, ad iniziare dal Nord-Ovest. “Nei prossimi giorni - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - assisteremo all’afflusso di aria più tiepida e umida di origine atlantica e a un graduale rialzo delle temperature, specialmente al Centro-Sud, in un contesto di tempo generalmente buono o poco perturbato”.
Fonte: www.controradio.it