SIENA NOTIZIE NEWS

 

NELLE EX CANTINE RICASOLI UN CENTRO PER IL CICLISMO, LO SPORT E LA SALUTE

News inserita il 24-09-2010

.

Un centro per il ciclismo, lo sport e la salute. E’ questo il progetto su cui sta lavorando l’amministrazione comunale di Gaiole in Chianti, che ha presentato alla comunità e ai rappresentanti delle istituzioni il recupero delle ex Cantine Ricasoli, tornate a splendere dopo più di cinque anni di lavori, grazie ad un complesso intervento di restauro sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Tanti gli ospiti che non sono voluti mancare ad un evento così importante per la provincia di Siena e la comunità di Gaiole, che recupera un luogo simbolo della memoria storica del paese e dell’identità vitivinicola del Chianti per proiettarlo nel futuro con nuove progettualità.
Ex Cantine, un valore per tutto il territorio. Temi, quello delle radici di questi spazi e delle molteplici funzioni che potrà ospitare con un respiro provinciale e regionale, ripresi negli interventi del sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini; dell’assessore provinciale al turismo, Anna Maria Betti e del presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini, che ha ricordato quanto sia importante, in momenti difficili come questo, privilegiare le eccellenze e puntare sulla qualità dei progetti. Tra gli ospiti del Comune di Gaiole -che rilevò la porzione oggi restaurata dell’edificio nel 2002, per poi completarne l’acquisizione nel 2005- ieri erano presenti anche il prefetto di Siena, Gerarda Maria Pantalone; il questore Giancarlo Benedetti; il colonnello dei Carabinieri Antonio Marzo; il comandante della Guardia di Finanza, colonnello Giovanni Padula; il vice presidente della Banca Monte dei Paschi, Ernesto Rabizzi; il presidente onorario della Fci, Alfredo Martini; l’ideatore e fondatore de L’Eroica e del GiroBio, Giancarlo Brocci; l’ex arbitro internazionale di calcio, Luigi Agnolin e Francesco Ricasoli, discendente del “Barone di Ferro”.
Verso un Centro federale della Fci. Terminato il restauro, l’amministrazione comunale di Gaiole sta ragionando da tempo sul futuro di questo edificio, per dare gambe a uno spazio dalla grandi potenzialità. A un anno di distanza dalla proposta di Renato di Rocco, presidente della Federazione ciclistica italiana di ospitare nelle ex Cantine Ricasoli una sorta di “Coverciano del ciclismo”, si accorciano i tempi per farne un centro di supporto e ricerca della Fci. “Il nostro obiettivo -ha detto ieri il sindaco di Gaiole- è di andare oltre ed estendere l’esperienza medica sugli atleti a tutta la popolazione. Come amministrazione ci stiamo muovendo per far convergere su questo progetto la Regione Toscana con l’obiettivo di creare nelle ex Cantine un centro di sport-terapia che possa essere punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario, ma anche sede attrezzata per effettuare l’esercizio-terapia attraverso la correzione degli stili di vita con la prescrizione di percorsi di salute da farsi in loco, a piedi e in bicicletta”.
L’omaggio del Quirinale per i 150 anni dall’Unità d’Italia. Legata a doppio filo alla storia dei Ricasoli, la cerimonia di inaugurazione delle ex Cantine è stata anche un’occasione per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e rendere omaggio a Bettino Ricasoli, promotore dell’annessione della Toscana al nuovo Regno d'Italia, prima di succedere a Cavour nella carica di primo ministro. Invitato a partecipare all’evento, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza alla cerimonia di restituzione delle ex Cantine Ricasoli alla comunità gaiolese, una medaglia presidenziale. L’onorificenza, scoperta con orgoglio dal sindaco, è stata accolta da un caloroso applauso.
Applausi e apprezzamenti che non sono mancati per la perfomance “L'inno svelato” di Michele D’Andrea, storico ed esperto di onorificenze cavalleresche e di araldica, oltre che dirigente del Quirinale, che ha condotto il pubblico in una passeggiata a ritroso nel tempo attorno all’inno d’Italia e alle curiosità e aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo e il significato. Visto il successo dell’evento, Gaiole potrebbe replicare ospitando le celebrazioni della festa nazionale dell’Unità d’Italia, il 17 marzo 2011, in provincia di Siena. La proposta è stata fatta ieri al sindaco Pescini dal prefetto Pantalone, durante il suo intervento.
Aspettando l’Eroica. L’inaugurazione delle ex Cantine Ricasoli ha aperto il calendario degli appuntamenti in vista dell’edizione 2010 de L'Eroica, la cicloturistica d'epoca in programma domenica 3 ottobre che ad oggi conta già tremila partecipanti, di cui circa seicento provenienti da ogni parte del mondo. Oltre a presentazioni di libri, convegni e incontri sul mondo delle due ruote, le ex Cantine Ricasoli costituiranno il cuore della festa con le mostre scambio di bici, di ricambi e di vestiario vintage, gli eventi culturali, le presentazioni di libri, la registrazione delle biciclette eroiche e la punzonatura.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv