SIENA NOTIZIE NEWS

 

MPS, SOTTOSCRITTO IL 99,59% DELL'AUMENTO DI CAPITALE

News inserita il 12-06-2015

Fabrizio Viola ha dichiarato: “Questo importante risultato consentirà di proseguire nelle azioni di rafforzamento della Banca".

 

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”) informa che in data odierna si è concluso il periodo di offerta in opzione (il “Periodo di Offerta”) agli azionisti BMPS delle massime n. 2.558.256.930 azioni ordinarie BMPS di nuova emissione (le “Nuove Azioni”).

Durante il Periodo di Offerta, iniziato il 25 maggio 2015, sono stati esercitati n. 254.771.120 diritti di opzione per la sottoscrizione di n. 2.547.711.200 Nuove Azioni, pari al 99,59% del totale delle Nuove Azioni offerte, per un controvalore complessivo di Euro 2.980.822.104,00.

Al termine del Periodo di Offerta risultano non esercitati n. 1.054.573 diritti di opzione che danno diritto alla sottoscrizione di complessive n. 10.545.730 Nuove Azioni, per un controvalore di Euro 12.338.504,10.

I diritti di opzione non esercitati nel Periodo di Offerta (i “Diritti Inoptati” o “Diritti”), saranno offerti in borsa da BMPS, ai sensi dell’art. 2441, comma 3, del codice civile, per il tramite di Equita SIM S.p.A., nelle sedute del 16, 17, 18, 19 e 22 giugno 2015, salvo chiusura anticipata (l’“Offerta in Borsa”). Nel corso della prima seduta sarà offerto l’intero quantitativo dei Diritti Inoptati; nelle sedute successive alla prima saranno offerti i Diritti eventualmente non collocati nelle sedute precedenti.

I Diritti potranno essere utilizzati per la sottoscrizione delle Nuove Azioni, al prezzo di Euro 1,17 per Nuova Azione, sulla base di un rapporto di 10 Nuove Azioni per ogni Diritto.

L’esercizio dei Diritti acquistati nell’ambito dell’Offerta in Borsa e conseguentemente la sottoscrizione delle Nuove Azioni dovranno essere effettuati tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A., a pena di decadenza, entro e non oltre il 23 giugno 2015, con pari valuta, salvo il caso in cui l’Offerta in Borsa si chiuda anticipatamente, a seguito della vendita di tutti i Diritti offerti nelle sedute del 16 o del 17 giugno 2015.

 

Fabrizio Viola, Amministratore Delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, ha dichiarato: “Questo importante risultato consentirà di proseguire nelle azioni di rafforzamento della Banca, che con tanta determinazione sono state intraprese, e permetterà di cogliere al meglio le future opzioni strategiche. Con la positiva conclusione dell’aumento di capitale, Banca Monte dei Paschi di Siena provvederà all’integrale restituzione degli Aiuti di Stato, con largo anticipo rispetto alla scadenza inizialmente concordata con la Commissione Europea, prevista per la fine del 2017”.

Data di pagamento in caso di chiusura anticipata dell’Offerta in Borsa

Nel caso di chiusura anticipata dell’Offerta in Borsa, l’esercizio dei Diritti acquistati nell’ambito della predetta offerta dovrà essere effettuato anticipatamente, a pena di decadenza, entro e non oltre il terzo giorno di borsa aperta successivo a quello di comunicazione della chiusura anticipata e quindi:

- entro e non oltre il 19 giugno 2015, con pari valuta, in caso di chiusura anticipata il 16 giugno 2015;

- entro e non oltre il 22 giugno 2015, con pari valuta, in caso di chiusura anticipata il 17 giugno 2015.

In tutte le altre ipotesi, il termine ultimo per la sottoscrizione delle Nuove Azioni rimarrà il giorno 23 giugno 2015.

Le Nuove Azioni rivenienti dall’esercizio dei Diritti Inoptati saranno accreditate sui conti degli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile dell’ultimo giorno di esercizio dei Diritti e saranno pertanto disponibili dal giorno di liquidazione successivo.

Si ricorda che l’Offerta è assistita dalla garanzia di UBS Limited in qualità di Global Coordinator e Joint Bookrunner, Citigroup Global Markets Limited, Goldman Sachs International e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. in qualità di Co-Global Coordinator e Joint Bookrunner e, in aggiunta, Barclays Bank PLC, Commerzbank Aktiengesellschaft, attraverso la London Branch, Deutsche Bank AG, London Branch, Merrill Lynch International e Société Générale in qualità di Joint Bookrunner ai sensi di un contratto di garanzia sottoscritto con BMPS in data 21 maggio 2015. Nell’ambito del consorzio di garanzia Banca IMI S.p.A., Banco Santander S.A., Credit Suisse Securities (Europe) Limited e UniCredit Bank AG, Milan Branch ricoprono il ruolo di Co-Bookrunner e Banca Akros S.p.A., Banca Profilo S.p.A., Banca Popolare di Vicenza S.C.p.A., Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A., Equita SIM S.p.A., ING Bank N.V., Jefferies International Limited e Stifel Nicolaus Europe Limited (che opera come Keefe, Bruyette & Woods) ricoprono il ruolo di Co-Lead Manager.

Il Prospetto, unitamente al supplemento al Prospetto, sono a disposizione presso la sede sociale di BMPS, in Siena, Piazza Salimbeni, n. 3, nonché sul sito internet della Società www.mps.it.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv