SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTEPULCIANO, IL BRAVìO ENTRA NEL VIVO: NOTTE DEI CERI E ULTIME PROVE

News inserita il 26-08-2010

 

Questa sera, nella spettacolare Piazza Grande, il tradizionale Corteo dei Ceri che precede l'ultima giornata di prove per le contrade. Domenica la gara degli spingitori.

Grande attesa a Montepulciano per la Notte dei Ceri. Questa sera nella spettacolare cornice di Piazza Grande si terrà uno degli eventi cardini che animerà l’estate poliziana, quest’anno particolarmente ricca di eventi. Già si annuncia il tutto esaurito per una serata che ha sempre entusiasmato la platea per il suo grande fascino. Domani sera ritorneranno invece protagonisti gli spingitori con l’ultima sessione disponibile per provare le botti lungo il percorso cittadino. Dopo la pausa del Corteo dei Ceri tutte le contrade si sono iscritte per l’ ultima prova notturna che darà i responsi definitivi prima della gara.
Fino ad ora c’è da dire che l’equilibrio ha spadroneggiato nelle sessioni di prova e quindi è inutile sottolineare come la febbre dei contradaioli per la gara di domenica sia alle stelle così come la curiosità di vedere lo stato di forma degli spingitori attesi domani per gli ultimi responsi.
Mercoledì le coppie che hanno provato sono state per Talosa Emili e Martire che, come già accennato su queste pagine, non saranno gli spingitori titolari: per la cronaca il loro tempo è stato di 9'40''; Voltaia con Luculli e Pietrini ha registrato un 9'43''; San Donato (Florio e Duchini) 10 minuti; Gracciano (secondo i beninformati la contrada favorita per la vittoria finale) ha nascosto un po’ le proprie carte, presentandosi alla partenza con la coppia Zullo e Noiola, supportati poi nel corso del tragitto dal resto dello staff (Ciolfi, Bondi e Valentini): il loro cronometro si è fermato a 9'16''. Collazzi ha mostrato una giovanissima coppia in gran progresso che con 11 minuti ha migliorato nettamente il tempo fatto registrare nella prova precedente. Voltaia, con Taccone e Pellegrini, è andata poco sopra i 10 minuti. Migliore della serata la prova de Le Coste, partita inizialmente con Guidotti e Mariotti, che ha fatto riscontrare un grande 8'50''.
Domani sera a partire dalle ore 21.00 proveranno nell’ordine: Poggiolo, Voltaia, Talosa, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Cagnano, San Donato, e poi di nuovo Voltaia e Talosa.

Luca Stefanucci

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv