SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTEPASCHI MENS SANA, AVANTI ANCORA COSI'

News inserita il 22-10-2010

Domenica pomeriggio debutto casalingo al Palaestra contro la Fabi Shoes Montegranaro. Coach Pillastrini lancia la sfida al collega Simone Pianigiani.

Avanti così, la strada è quella giusta. Deve essere stato questo il pensiero di Simone Pianigiani e del suo staff dopo il bell’esordio di giovedì nell’Eurolega 2010-2011, ma anche quello dei tifosi biancoverdi all’uscita dal palazzo. Non capita certo tutti i giorni di rifilare trentadue punti ad una squadra del circus e, per quanto i campioni di Francia non siano certo uno dei top team, sono pur sempre la massima espressione del basket francese che solo un anno fa sbarrava la strada alla nostra nazionale. Dunque non l’ultima ruota del carro, anche se mancavano da un bel po’ dal massimo palcoscenico europeo.
Esordio straordinario, dunque, utile per inaugurare nel migliore dei modi la “nuova” casa, ovvero quello che per i prossimi cinque anni si chiamerà PalaEstra e non più PalaMenssana.
Anche la nostra sensazione è stata quella di una squadra in crescita dopo il non facile esordio a Cremona: tante le note liete, dalla crescita di Milovan Rakovic, all’ennesima conferma della grande importanza di Carraretto, specie nei momenti di costruzione della squadra e della sua identità, dal buon esordio europeo di David Moss alla prima assoluta di Malik Hairston, dalle buone letture offensive al progressivo intensificarsi della tenuta difensiva capace di concedere all’avversario quattro soli punti nell’ultimo quarto, sedici nell’intera seconda parte del match.
La crescita di rendimento nella partita è il tratto con il quale, idealmente, vogliamo unire l’esordio in campionato a Cremona con il debutto Europeo. Un buon segnale che dimostra come i progressi siano giornalieri grazie al lavoro programmato e messo in pratica dallo staff tecnico biancoverde, il tutto condito da un evidente ottimo feeling tra i giocatori, sul piano umano prima ancora che su quello tecnico. Non un caso che l’MVP della gara sia stato Marco Carraretto, non una coincidenza il fatto cha Simone Pianigiani abbia sottolineato (e apprezzato) il fatto che tutti i ragazzi si siano riconosciuti nella voglia di sacrificarsi e nella concentrazione sul piano partita.
É quindi con fiducia che la concentrazione si sposta verso il prossimo avversario, la Fabi Shoes Montegranaro di coach Pillastrini (e di Sharrod Ford, Bobby Jones e Ray Allan), capace di strapazzare Sassari all’esordio, che si presenta domenica pomeriggio a Siena senza nulla da perdere e sulle ali di un grande entusiasmo, rigenerato dal ritrovato feeling con il pubblico e dai nuovi partner della società marchigiana.
Quintetto dunque da prendere con le molle quello del “Pilla” ma anche l’occasione giusta per inaugurare nel modo più appropriato, anche in campionato, il PalaEstra ma soprattutto per compiere un'altra tappa del percorso di crescita della squadra, per far scaturire dal “blocco di marmo una splendida scultura”, mutuando la bella metafora usata dallo stesso coach biancoverde giusto una settimana fa.
Da segnalare anche la ripresa del corso di formazione permanente per allenatori del Basket Ball Generation che, in questi giorni, vedrà contributi importanti da Mario Floris, Giacomo Baioni e dallo stesso Stefano Pillastrini. Anche questo è un percorso di grande importanza, per tutto il basket italiano.

Al. Pe.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv