SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTALCINO SI PREPARA ALLA SAGRA DEL TORDO

News inserita il 27-10-2010

 

La 53^ edizione della manifestazione, in programma sabato 30 e domenica 31, vedrà protagonisti i quattro Quartieri della città: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio.

Procedono a tutto regime i preparativi della 53° edizione della Sagra del Tordo di Montalcino in programma il 30 e il 31 ottobre, organizzata dal Comune di Montalcino insieme ai quattro Quartieri della città: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Una manifestazione che vede impegnate quasi 500 persone di tutte le età, tra cui i 110 figuranti del Corteo Storico, su una popolazione, quella di Montalcino escluse le frazioni, di appena 2400 abitanti. Quasi ultimati anche gli stand gastronomici nei giardini adiacenti la Fortezza pronti ad accogliere oltre 2000 visitatori mentre nelle sedi dei quattro Quartieri sono iniziati i preparativi per le tradizionali cene del sabato sera. Definiti anche gli ultimi dettagli per il Corteo Storico. Infatti una delle novità di quest’anno è che una rappresentanza del Corteo, composta dagli otto arcieri in gara e dodici figuranti con tamburi, corni e chiarine, domenica 31 ottobre subito dopo la benedizione davanti alla chiesa di Sant’Egidio, salirà sulle mura della Fortezza per rendere un omaggio ancora più suggestivo all’entrata del resto del Corteo.

Tutti a lavoro nei quattro Quartieri: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio, si portano gli ultimi ritocchi ai costumi del corteo storico, si preparano pranzi e cene, si allestiscono gli stand e soprattutto gli arcieri affinano la mira nei campi di tiro in vista delle scelte per il sorteggio di sabato. Un paese in pieno fermento in vista della festa più attesa e di un confronto che si preannuncia molto combattuto anche sul web visto che tutti i Quartieri hanno la loro pagina su Facebook o il loro sito internet. Il Quartiere Borghetto vanta 26 vittorie tra “Apertura delle cacce” che si tiene ad agosto e la “Sagra del Tordo”. Da giorni gli arcieri si stanno allenando nel campo di tiro appena fuori dal paese sotto l’occhio attento del capitano Tommaso Giannelli che venerdì sera dovrà ufficializzare, dopo la cena dell’assemblea, la rosa di tre nomi da sottoporre al sorteggio. “C’è un bel clima –ha detto il presidente Fabio Tassi- e tutti i nostri arcieri sono pronti con la giusta tensione per far salire le emozioni in vista della gara. In più stiamo preparando anche un nuovo inno”.
Giovedì 28 ottobre è prevista alle 20.15 nella sede del Quartiere in via Panfili dell’Oca, la tradizionale e molto partecipata cena della polenta, preludio della cena propiziatoria di sabato. Per prenotazioni tel. 348.3855986 o
www.quartiereborghetto.it 
Anche a Pianello, il Quartiere vincitore dell’ultima edizione della Sagra del Tordo per un totale di 21 successi, tutte le sere fino a domenica nella sede in piazzetta San Pietro sono previste cene a base di piatti tipici. Giovedì dalle 20 la cena nuove leve con gnocchi, carne alla brace, polenta, venerdì “bracerata dei citti” e assemblea e sabato cena propiziatoria. Per prenotazioni tel. 348.3704046 oppure si può consultare la pagina del Quartiere su Facebook. La rosa dei tre arcieri da portare al sorteggio sarà decisa dal capitano Massimo Bovini che segue le prove di tiro che si susseguono da fine agosto. “La nostra speranza è di fare bene anche quest’anno –ha spiegato il presidente Alessandro Faneschi– e ci stiamo preparando al meglio come sempre”. 
Cene e prove di tiro anche al Quartiere Ruga, 34 vittorie totali tra cui l’ultima lo scorso agosto all’Apertura delle Cacce. Nella sede di piazza Sant’agostino sono previste cene: giovedì con l’assemblea e venerdì sera oltre a quella propiziatoria di sabato. Per prenotazione delle cene di giovedì e venerdì’ tel. 347.5706767, oppure informazioni anche sulla pagina Facebook. Tra le attività, venerdì pomeriggio le donne del Quartiere saranno impegnate nella preparazione dei “pinci” che saranno serviti agli ospiti negli stand gastronomici del Quartiere domenica 31 ottobre. Gli otto arcieri, guidati dal capitano Marco Ciacci, si stanno allenando da tempo. “C’è una grossa competizione tra di loro –ha commentato il presidente Lucio Brunelli– ma chiunque sarà il prescelto rappresenterà al meglio i nostri colori”.
Infine il Quartiere Travaglio con la sede in via Donnoli (sito internet
www.quartieretravaglio.it con al suo attivo 17 vittorie totali), dove sono previste le consuete cene, dette “cenini” fino a quella di sabato chiamata invece la grande“cena degli arcieri” nelle vie del rione in appositi stand visto che la sede è insufficiente ad accogliere tutti. Per le prenotazioni alle cene tel.349.0873584. Durante quella del venerdì saranno comunicati dal capitano Andrea Ricci i nomi dei tre arcieri presentati al sorteggio del sabato mattina. Le donne preparano la pasta fatta a mano per gli stand gastronomici sotto la Fortezza e poi tanto lavoro per ultimare gli addobbi e i costumi. “Ci avviciniamo alla festa con la consapevolezza del valore dei nostri arcieri e –ha sottolineato il presidente Massimo Vegni–  speriamo di arrivare ad una vittoria che possa ricompensarci di un lavoro che dura da mesi”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv