SIENA NOTIZIE NEWS

 

MENS SANA PRONTA, DON BOSCO È UNA MINA VAGANTE

News inserita il 06-05-2015

Livorno l’avversario della Gecom nelle semifinali play off di serie B. La serie comincia al PalaEstra.

Superato, non senza difficoltà, Piombino, sarà il Don Bosco Livorno l’avversario della Gecom Mens Sana nelle semifinali play off di serie B. Classificatasi al quarto posto, la CFG ha disputato una regular season fatta di alti e bassi: dopo aver toccato la vetta a fine dicembre, è seguito per i labronici un periodo buio fatto di sette sconfitte consecutive (cinque in campionato e le due in coppa di Lega contro Montichiari), coincise con l’infortunio a Mario Gigena. Con il rientro dell’italo argentino, il Don Bosco è tornato sulla retta via, ed attualmente sta vivendo un momento più che positivo, fatto di sei vittorie nelle ultime sette partite disputate. L’unica sconfitta subita è stata proprio nel match del Pala Estra, un 81–57 che non ammette repliche, in cui la Mens Sana, con due parziali taglia gambe, 18–0 nel primo quarto ed il 22–6 del terzo periodo, ha reso inoffensivo il pericoloso attacco livornese costirngendolo ad una delle peggiori prestazioni stagionali. Ma nei play off si resetta tutto, e la Gecom si troverà di fronte non solo una CFG galvanizzata dal 2–0 rifilato nei quarti a Pavia, ma soprattutto una squadra che, partita dopo partita, sta assumendo la consapevolezza di non essere più una semplice sorpresa, ma una vera e propria mina vagante, il cui punto di forza non sono certamente i singoli, ma un gruppo con voglia di stupire, un concentrato di esperienza e di incoscienza giovanile, composto quasi per intero da livornesi o da prodotti del vivaio donboschino e plasmato da un allenatore, Daniele Quilici, che proprio sulle vecchie tavole del parquet dell’Ardenza, nel 1999, ha mosso i suoi primi passi da capo coach, per poi tornare al Don Bosco dopo sei stagioni ad Empoli ricche di soddisfazioni. Nei quarti contro la Edimes, Livorno ha evidenziato tutte le armi a propria disposizione, ed ha mostrato grande solidità mentale, mettendosi alle spalle lo 0- 2 subito dai pavesi in campionato, per dominare la serie. In gara 1 al Pala Macchia, decisiva è stata la difesa del quintetto di casa che, dopo aver concluso il primo tempo sotto 26 – 34, ha costretto lo sterile attacco lombardo a soli tre punti segnati nel terzo quarto e quindici punti totali in tutti i secondi venti minuti, mentre in gara 2 in riva al Ticino, la CFG ha condotto fin dalle battute iniziali imponendo il proprio ritmo per terminare poi in scioltezza a + 17, con il trio delle meraviglie Venucci (45 punti in due partite per lui, un incubo per la difesa di Pavia), Gigena e Lucarelli sugli scudi, e con i lunghi tentacoli di Persico e Malfatti dominanti sotto le plance avversarie. 

Dall’altra parte del tabellone, la semifinale è Cecina–Varese, con i toscani di Campanella che hanno eliminato con un secco 2–0 Bottegone, mentre la Coelsanus, sesta al termine della stagione regolare, ha sorpreso tutti battendo Valsesia, sbancando prima, il Pala Loropiana di Boregosesia nel primo atto, e completando l’opera in gara 2 al Campus per 86–64. Una serie dall’esito non così scontato come potrebbe sembrare: Cecina parte favorita, forte anche delle due vittorie in campionato, ma attenzione alla truppa di coach Franco Passera, che può vantare elementi nel suo roster quali Bolzonella e Momo Tourè che, con la loro esperienza anche ai massini livelli, sanno come si giocano e si vincono questo tipo di sfide.

Le date: per consentire a cinque giocatori del roster del Don Bosco di partecipare alle finali nazionali under 19 elite, in programma dall’11 al 18 maggio a Vasto e Termoli, la FIP ha fissato le seguenti date per la serie di semifinale tra Gecom e CFG:

  • Gara 1 giovedì 7 maggio a Siena
  • Gara 2 sabato 9 maggio a Siena
  • Gara 3 martedì 19 maggio a Livorno
  • Ev. gara 4 giovedì 21 maggio a Livorno
  • Ev. gara 5 sabato 23 maggio a Siena.

Tutte le partite inizieranno alle ore 21.00

Davide Donnini

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv