SIENA NOTIZIE NEWS

 

MARCO PAGHI SUPERSTAR ALLA CONVIVIALE DEL PANATHLON

News inserita il 15-10-2010

 

Il medico senese ha raccontato la sua grande passione per il nuoto, che lo portato a compiere imprese di un certo rilievo. Il 7 Agosto ha effettuato brillantemente la traversata in solitario Elba-Follonica in solo 6 ore, 43 minuti e 58 secondi.

   

Si è svolta giovedì 14 ottobre, presso l'Hotel Garden, la consueta Conviviale mensile del Panathlon Club Siena. Il tema della serata era: “Nuoto, traversata in solitario, soddisfazioni, difficoltà ed emozioni”. Avendo un gran campione in casa propria, ecco che la relazione su questo splendido sport è stata tenuta proprio da lui, Marco Paghi, medico con la passione di portare a termine imprese di un certo rilievo. Il 7 Agosto ha effettuato brillantemente la traversata in solitario Elba-Follonica, partendo da Cavo e, dopo aver percorso ben 16,1 miglia marine (29 Km e 817 metri) in solo 6 ore, 43 minuti e 58 secondi, è approdato davanti al Bagno Giardino. Marco, panathleta di lungo corso, ha raccontato e saputo trasmettere ai convenuti le sensazioni che si provano a compiere certe imprese: un mix di divertimento, di gusto della sfida contro se stesso, di voglia di superare le tante difficoltà come saper interpretare il mare che ci si trova davanti, le correnti, il freddo, le meduse, il vento, concentrandosi sulle
bracciate (75-80 al minuto) che devono essere ben combinate per mettere in funzione tutti i muscoli del corpo. Dalla prima sua gara nel lontano 1969, alle tante vittorie, ai tanti allenamenti ed ai pochi svaghi, alla sua esperienza in Nazionale come atleta e poi come medico. Tanti gli aneddoti di Paghi che, nonostante la sua ultima performance, non intende assolutamente fermarsi ma vuole ancora mettersi in discussione e affrontare nuove sfide con il tempo, magari in scenari diversi e più impegnativi. Volere è potere, sembra essere il motto del bravo medico-atleta, poi la grande tenacia e qualche sacrificio possono permette tali prestazioni. Giustamente la Presidente Orietta Maggi ha voluto omaggiare il panathleta con una bella targa e  durante la serata sono stati anche elogiati Giancarlo Brocci, ideatore e colonna portante della famosa Eroica, il Presidente Giannini e, particolarmente, l’associato Panti che ha brillantemente partecipato alla manifestazione ciclistica.

Claudio Agnelli

Guarda le foto

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv