SIENA NOTIZIE NEWS

 

"LEGGERE E' VOLARE" CON RINNOVATO SUCCESSO

News inserita il 02-12-2010

 

Grandi conferme per la XX edizione, che ha visto la presenza di numerosi ospiti tra cui Neri Marcorè. L'assessore alla cultura della Provincia Marco Saletti: "Una grande soddisfazione la risposta dei giovani. La manifestazione ha centrato più obiettivi"

 

“Anche quest’anno la manifestazione “Leggere è volare” ha centrato più obiettivi: promuovere occasioni di formazione e di crescita culturale tra i nostri ragazzi, avvicinare alla lettura il pubblico di ogni età, offrire un interessante mix di spettacoli, concerti, mostre ed eventi capaci di creare interesse e grande partecipazione”. E’ il commento di Marco Saletti, assessore alla cultura della Provincia di Siena, che a pochi giorni dalla chiusura della festa del libro per ragazzi e giovani, giunta all’importante traguardo della XX edizione, fa un bilancio dei ventiquattro giorni che l’amministrazione provinciale, con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha dedicato alla promozione del libro.
“Leggere è Volare” - aggiunge Saletti - si conferma anno dopo anno come uno dei fiori all’occhiello tra le manifestazioni promosse dall’amministrazione provinciale. La misura della riuscita è nei numeri che attestano il coinvolgimento del mondo della scuola - 40 istituti di ogni ordine e grado, per circa 15 mila tra bambini e ragazzi - ma anche la partecipazione di pubblico ai 150 eventi organizzati su tutto il territorio provinciale e l’affluenza giornaliera alla tensostruttura dei giardini La Lizza, dove erano presenti circa 10 mila libri. Come amministrazione siamo molto soddisfatti dell’accoglienza e dell’interesse che l’evento ha saputo suscitare anche in questa edizione, oltre che onorati della medaglia di rappresentanza che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto conferire, a conferma del valore educativo e culturale dell’iniziativa. Un riconoscimento arrivato anche dagli addetti ai lavori, a partire dal mensile del libro e della lettura “Leggere:tutti” che ha dedicato alla manifestazione la copertina di novembre”.
Tantissimi gli appuntamenti che, dal 5 al 28 novembre, hanno animato “Leggere è volare”: dagli “incontri con l’autore” nelle scuole alle iniziative su Donne e resistenza contemporanea; dalla lettura dei brani tratti dal romanzo “Notti dell’avvocato Guerrieri” con lo scrittore Gianrico Carofiglio, al Teatro dei Rozzi di Siena, al reading/spettacolo “Terra padre”, con Neri Marcoré a Montepulciano; dal II Salone degli Editori senesi all’anteprima del film di animazione della Walt Disney “Rapunzel". L’intreccio della torre”, per arrivare alla premiazione del concorso “Il bambino sceglie lo sport”, nato grazie alla collaborazione tra Provincia, Coni e scuole. “Leggere è volare” - chiude l’assessore alla cultura - è stato tutto questo: un contenitore ricchissimo di eventi, autori, ospiti, incontri, occasioni di scambio culturale. Accanto alla formula collaudata della rassegna, quest’anno abbiamo introdotto anche elementi di novità, che segneranno il futuro della manifestazione. Penso al primo Festival nazionale dell’e-book, che si è svolto ad Abbadia San Salvatore, e agli appuntamenti con Graphic journalism, che hanno presentato in modo del tutto originale storie ed eventi di attualità e cronaca del nostro Paese con gli occhi del giornalismo a fumetti”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv