SIENA NOTIZIE NEWS

 

LE NOSTRE ECCELLENZE ALLA CONQUISTA DELLA CINA

News inserita il 17-11-2010

 

Dopo New York questa volta sono stati gli spazi espositivi di Yishang a Shangai a dare lustro ai nostri straordinari prodotti: vino, olio e cristallo. L'iniziativa, promossa dall'Enoteca Italiana, ha visto la presenza dell'assessore provinciale Tiziano Scarpelli e del sindaco di Colle Paolo Brogioni                            

 

La Provincia di Siena e le eccellenze del suo territorio, come il vino, l’olio e il cristallo, sono stati fra i protagonisti delle iniziative promosse, insieme all’Enoteca Italiana negli spazi espositivi di Yishang, a Shangai. In Cina a rappresentare l’amministrazione provinciale c’era l’assessore alle attività produttive Tiziano Scarpelli, accompagnato, fra gli altri, dal sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni.
La partecipazione alle iniziative a Shangai – commenta l’assessore provinciale Tiziano Scarpelli – è stata un’occasione per far conoscere agli interlocutori cinesi i prodotti del territorio, legati all’enologia e all’arredo della casa. Abbiamo incontrato rappresentanti istituzionali e autorità del distretto di Lwuan, operatori commerciali impegnati nell’attività di import-export e anche giornalisti ed editori di riviste specializzate. Le imprese presenti hanno aperto contatti e canali di commercializzazione importanti che dovranno essere mantenuti e valorizzati per avviare e rafforzare collaborazioni sul mercato cinese. La scuola del vino di Yshang, ormai attiva da circa due anni, si sta dimostrando un ottimo canale di ingresso verso la Cina per il nostro vino, grazie al lavoro svolto dall’Enoteca Italiana. L’obiettivo che ci poniamo è quello di far diventare Yshang la vetrina dei prodotti del nostro territorio, sia per l’agroalimentare che per il manifatturiero di qualità. Un grande successo è stato raccolto dalle ‘Degustazioni ad arte’, promosse con la collaborazione dell’Apt Terre di Siena e riservate a tutti i partecipanti della Convention internazionale dei direttori dei musei d’arte riuniti a Shangai”.
“Ringrazio l’Enoteca Italiana e la Provincia di Siena – afferma il primo cittadino colligiano, Paolo Brogioni – per aver coinvolto il nostro Comune nelle iniziative organizzate a Yishang e per averci offerto l’opportunità di far conoscere la nostra produzione di cristallo, dagli accessori per la tavola a quelli per l’arredo della casa a Shangai dove, da sempre, è forte l’attenzione per i prodotti di lusso e, soprattutto, per la qualità manifatturiera italiana. Nel corso degli incontri abbiamo proiettato un dvd sulla storia del cristallo e sul suo legame con la città, avviando contatti con proprietari di ristoranti, editori di riviste matrimoniali, agenzie matrimoniali, proprietari di negozi di oggettistica e stampa specializzata. Passeremo questi contatti al Consorzio del cristallo perché li promuova a favore del settore e di tutte le realtà produttive. Il Comune di Colle – conclude Brogioni – ha dato anche piena disponibilità alla Provincia e all’Enoteca Italiana per estendere il successo di questa iniziativa ad altri prodotti che animano il settore manifatturiero in provincia di Siena e che hanno bisogno di trovare nuovi mercati per rilanciarsi e rispondere alla crisi, puntando su innovazione e competitività”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv