SIENA NOTIZIE NEWS

 

L'AVVERSARIO DI FINALE: GR SERVICE CECINA

News inserita il 01-06-2015


Al via il 2 giugno la tanto attesa serie tra la Gecom Mens Sana e i tirrenici di coach Campanella. In palio un posto per le final4 di Forlì.


Era la finale da tutti pronosticata alla vigilia, ed i pronostici sono stati pienamente rispettati: saranno infatti Gecom Mens Sana eGr Service Cecina a contendersi in finale, a partire da martedì 2 giugno alleore 18, lo scettro di regina del girone A (arbitri Dionisi di Fabriano, due precedenti con la Gecom, uno con Cecina, e Gonella di Genova, fischietto inedito per entrambe). Una storia lunga quella tra i bianco verdi e i tirrenici iniziata nove mesi fa, il 6 settembre scorso, al torneo Scali di Venturina, e destinata a concludersi al termine di questa incertissima serie che regalerà il pass per le Final 4 di Forlì. Le due finaliste hanno dimostrato sul campo di essere le squadre più forti, più complete e più regolari nel rendimento, meritandosi questo traguardo: Siena, costruita per ritornare immediatamente nelle serie maggiori dopo la doppia retrocessione forzata dell’estate passata, Cecina, allestita per agguantare quel salto di categoria più volte sfiorato nelle ultime stagioni e che, senza l’ingombrante presenza della “nobile decaduta” senese, avrebbe certamente vinto a mani basse il campionato. Le due sfide di stagione regolare sono state all’insegna del massimo equilibrio: all’andata ha esultato la Gr Service 71 – 66 in un Pala Poggetti caloroso e  gremito, ma privo di tifosi ospiti per la nota, discussa e discutibile decisione del prefetto di Livorno di vietare la trasferta ai residenti a Siena, al ritorno, si è imposta la Mens Sana 79 – 71, con il pubblico senese tornato sesto uomo a ruggire a bordo campo come ai bei tempi, che dette la spinta ai propri beniamini per ribaltare l’inerzia del match nonché la differenza canestri.

Il presidente Elio Parietti ha fatto le cose in grande, costruendo una vera corazzata per la DNB, con tante conferme dallo scorso anno e pochi ma mirati acquisti, alcuni dei quali provenienti da categorie superiori. Conclusa la regular season con 38 punti e 7 sconfitte, Cecina ha mostrato il suo volto migliore nei play off eliminando senza mai perdere, Bottegone prima e Varese poi, con il cinismo e la freddezza delle grandi squadre. Al volante di questa fuoriserie coach Federico Campanella, cresciuto professionalmente in Viale Sclavo, ed ormai pronto per palcoscenici ben più importanti della quarta serie. A sua disposizione un gran bel roster: nel ruolo di play il veterano Bruni in grado di dare lucidità in cabina di regia e la freschezza del classe ’97 Caroti, che si è conquistato nel corso della stagione minuti importanti e svariate volte la presenza nel quintetto base, come guardie, l’agonista e uomo squadra per eccellenza Del Testa e il ’96 Rossato, perno della nazionale under 18, colui che, suo malgrado, a causa del doppio tesseramento con la DNG di Casalpusterlengo, ha fatto provocare lo spostamento della serie poco gradito nel clan mensanino. Nello spot di 3 troviamo l’atletico Sanna, in più occasioni sopra i 20 punti nei play off ed il giovaneFavilli. Infine sotto le plance l’energia di Fratto e Gambolati, veri califfi del pitturato, con il secondo, ex Piacenza, anche tiratore mortifero anche dalla lunga distanza. Cambi naturali dei lunghi sono Fantoni e Pagni.

Gara 2 sarà in programma giovedì 4 alle 21 sempre al Pala Estra, arbitri Gallo di Monselice e Vigato di Este, poi sabato 6 giugno la serie si sposterà a Cecina per gara 3 alle ore 18.

Negli altri gironi match ball per la Fortitudo e perAgropoli. I bianco blu di Boniciolli sono avanti 2 – 0, dopo due vittorie nette nel punteggio (83 – 71 e 76 – 66), ma equilibrate nell’andamento, suMontichiari, mentre i campani prima hanno sofferto in gara 1 piegando Palermosolo a fil di sirena, poi, in gara 2 hanno asfaltato i siciliani con un 89 – 56 che non ammette repliche. Le gare 3 sono in programma a Montichiari ed a Palermo. Nel girone C la serie tra Rieti ed Eurobasket Roma comincerà il 2 giugno e seguirà le stesse date di Siena – Cecina.

Davide Donnini

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv