SIENA NOTIZIE NEWS

 

LA TERZA EDIZIONE DI "CARTOON VILLAGE" AD ABBADIA SAN SALVATORE

News inserita il 16-07-2010

                            

Il fantastico mondo dei cartoni animati invade Piazzale Michelangelo, dove saranno anche festeggiati i 30 anni dell'Ape Maia

 

In Piazzale Michelangelo ad Abbadia San Salvatore torna per un week end il fantastico mondo dei cartoni animati. La terza edizione di "Cartoon Village" inizia venerdì 16 luglio e prevede un fine settimana ricco di appuntamenti, incentrati a Piazzale Michelangelo, davanti al monastero, dove sarà allestito un vero e proprio villaggio di cartoni animati, con stand per i laboratori di fumetti, giochi di ruolo e doppiaggio e un palco per gli spettacoli. Quest'anno si festeggia anche il compleanno dell'Ape Maia, con un evento che le rende omaggio nel suggestivo sfondo naturale offerto dal Monte Amiata. Il week end di Abbadia offre anche appuntamenti al Parco Museo Minerario, con visite guidate alla scoperta delle miniere e del lavoro dei minatori.

Sabato 17 luglio, dopo i laboratori didattici e gli incontri dedicati al doppiaggio, si materializzeranno, dalle ore 22, gli eroi dei cartoni animati. Sul palco del "Cartoon village show" si sfideranno i più celebri doppiatori, disegnatori e cantanti di sigle dei cartoon. Nell'occasione si terranno i festeggiamenti per i 30 anni dell'Ape Maia, con la festa italiana ufficiale dedicata all'ape che ha appassionato tante generazioni. 

Il festival dei cartoon si conclude domenica 18 luglio con una ricca serie di appuntamenti, che prevedono laboratori, giochi e animazione ma anche sfide: alle ore 15 all'interno del "Cosplay Photografic Contest", si sfideranno i giovani impersonificatori dei personaggi dei cartoon – i cosplayers – per avere uno spazio all'interno del calendario 2011 di Cartoon Village. Alle 17, invece, l'appuntamento è con il "Cartoonia Music Festival" durante il quale sarà ripercorsa l'intera storia delle sigle tv dei cartoni animati, da Ufo Robot a Hello Kitty. Durante il festival, sarà eletto anche il nuovo sindaco di Cartoon Village, che sostituirà Spiderman, sindaco del 2009, giunto alla fine del suo mandato, con un ballottaggio fra i tre personaggi più votati on line.

Non solo cartoon però ad Abbadia, dove il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore proporrà, come ogni di luglio, visite ai siti minerari dell’area amiatina. In occasione di Cartoon Village, poi, saranno organizzate visite e laboratori per adulti e bambini curiosi di scoprire il mondo delle miniere. Si partirà  domani, sabato 17 luglio alle ore 9.30 alla scoperta della Rocca di Piancastagnaio, del centro storico e del Villaggio del Siele, per conoscere la vita dei minatori. Dalle ore 15.30 alle ore 18.30, come domenica 18 luglio negli stessi orari il pomeriggio e la mattina dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile visitare la miniera di Abbadia con il treno dei minatori. Dalle ore 16.15, invece, in collaborazione con "Gente di Cartoonia", sarà aperto il laboratorio creativo per bambini "Alice nel paese delle Meraviglie", mentre per la cena si può scegliere di gustare i piatti della locanda di Yoghi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv